Jenthe Biermans vince la Muscat Classic 2023 © Twitter Arkea Samsic
Professionisti

Biermans Muscatenato!

La prima edizione della Muscat Classic vede giocarsi la vittoria un gruppo di una trentina di unità e la volata ristretta premia il ciclista belga dell’Arkea Samsic

10.02.2023 13:09

La Muscat Classic, neonata corsa di un giorno di categoria 1.1 che anticipa il Tour of Oman, presenta un percorso ricco di insidie, concentrate specialmente nella seconda parte dove i ciclisti affronteranno la salita di Al Jabal Street (quasi 4 km con una pendenza media superiore all’8%), prima di percorrere per due volte il circuito finale di Al Bustan, lungo il quale troveranno la doppia scalata di Hamriyah e di Al Jissah, che misurano entrambe 1 km ed hanno punte in doppia cifra. Tra il primo ed il secondo passaggio sulle due salite che caratterizzano il finale di corsa, è presente anche la scalata di Wadi Al Kabir, oltre 2 km con una pendenza superiore al 6%). Se consideriamo che la corsa è lunga 174 km e che negli ultimi 90 sono distribuite abbastanza uniformemente tutte le salite elencate finora, possiamo escludere al 99% l’arrivo di un gruppo compatto anche perché dal secondo ed ultimo scollinamento di Al Jissah mancano poco più di 4 km al traguardo. 

Sono 17 le squadre alla partenza, le stesse che parteciperanno al Tour of Oman che inizia domani. Si segnala la presenza di ben 9 formazioni WT. La corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Manabu Ishibashi (JCL Team UKYO), che ha avuto un vantaggio massimo di 16 minuti sul gruppo tirato a turno da UAE Team Emirates, Lotto Dstny, Soudal Quick Step e BORA Hansgrohe. Gli sforzi del ciclista giapponese terminavano a 30 km dall’arrivo quando il gruppo lo riprendeva mettendo fine alla sua fuga. Iniziavano così attacchi e contrattacchi, specialmente sull’ultima ascesa di Al Jissah, dove restavano davanti una trentina di ciclisti.

Nella rapida discesa verso l’arrivo non rientrava più nessuno e la volata premiava Jenthe Biermans (Arkea Samsic) che aveva la meglio su Jordi Warlop (Soudal–Quick Step) ed Andrea Vendrame (AG2R Citroën). Chiudevano la top five Francesco Busatto (Intermarchè–Circus– Wanty) in quarta posizione e Maxim van Gils (Lotto Dstny) in quinta posizione. La top ten era completata, dal sesto al decimo posto, da Diego Ulissi (UAE team Emirates), Roger Adrià (Kern Pharma), Ide Schelling (BORA-Hansgrohe), Lennert Teugels (Bingoal BW) e Carlos Verona (Movistar). 

Biermans ottiene la prima vittoria stagionale per sé e per la sua squadra e chissà che proprio domani, nella tappa iniziale del Tour of Oman riservata ai velocisti, non possa nuovamente dire la sua in volata.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour, la vendetta di Wiebes