Pauline Ferrand-Prévot durante lo short track di giovedì © UCI MTB
Mountain Bike

Per la maglia iridata sarà sfida tra Pieterse e Ferrand-Prévot?

Sabato mattina si assegna il titolo mondiale nel cross country femminile. Ferrand-Prévot e Pieterse le favorite ma occhio a Henderson, Lecomte e Richards. Italia, ci sono Berta e Specia. Favorite e orari tv

11.08.2023 19:00

Ormai ci siamo: dopo le spettacolari prove dello short track di giovedì pomeriggio, domani torna in gara la mountain bike per le ultime prove di questo Mondiale. Nella mattinata si assegnerà la maglia iridata al femminile nella specialità regina, quella del cross country (XCO). A ospitare la prova iridata sarà il percorso di Tweed Valley, nella foresta di Glentress a sud di Edimburgo.

Il tracciato misura 3.7 chilometri e sarà verosimilmente ripetuto tra le cinque e le sette volte. Dopo la partenza si presenta subito una discesa seguita da una salita ripida ma lunga e spaziosa, che permetterà alle atlete rimaste indietro di rimontare. Segue poi una discesa tecnica che si chiuderà con il rock garden e un salto di oltre tre metri. Il finale è ricco di curve veloci e dal fondo ghiaioso, ultime insidie prima di tagliare il traguardo.

Mondiali MTB XCO femminile, favorite e italiane al via

La stagione di Coppa del Mondo e lo short track di giovedì hanno parlato chiaro: la lotta per la maglia iridata sarà molto probabilmente una sfida tra Pauline Ferrand-Prévot (Francia) e Puck Pieterse (Paesi Bassi). La francese punta al quinto titolo iridato della specialità in carriera dopo aver bissato quello dello scorso anno nello short track. Pieterse è invece al via del suo primo Mondiale con le élite: quest'anno per lei tre vittorie in Coppa del Mondo e il titolo europeo. Non starà a guardare Evie Richards, padrona di casa e in grande spolvero dopo un 2022 in maglia iridata da dimenticare per alcuni problemi alla schiena. Sarà della partita anche l'altra francese Loana Lecomte, così come Rebecca Henderson (Australia) e la giovane Mona Mitterwallner (Austria) che domenica ha vinto il titolo nella specialità marathon. Il terzetto della Svizzera con Jolanda Neff, Alessandra Keller e Sina Frei cercherà di inserirsi nella lotta per il podio, così come Jenny Rissveds (Svezia), Kate Courtney (Stati Uniti) e Anne Tauber (Paesi Bassi).

L'Italia si presenta al via con quattro atlete, tra cui Martina Berta e Giada Specia che possono essere della partita per una medaglia. Completano il roster azzurro altre due atlete pericolose come Greta Seiwald e Chiara Teocchi.

Mondiali MTB XCO femminile, gli orari tv

La gara scatterà alle 12:30 e sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) a partire dalle 12:00.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Non solo Nys, Christen e Lamperti: per il titolo in linea c'è anche l'Italia