Vince l'olandese che non ti aspetti: Bredewold campionessa europea
La ciclista del Team SD Worx ha sorpreso il resto del gruppo ed ha conquistato il titolo continentale da outsider. Seconda e terza rispettivamente Lorena Wiebes e Lotte Kopecky
Dopo i primi giorni dedicati alle prove a cronometro, nella giornata di ieri sono cominciate le gare in linea agli Europei di ciclismo, che si stanno tenendo nella provincia della Drenthe, nei Paesi Bassi. La prima giornata ha visto impegnati gli Under 23, tanto al maschile quanto al femminile, mentre oggi è stata la volta delle donne Élite.
Le atlete hanno preso il via da Meppel e hanno percorso un totale di 129,6 km prima di giungere al traguardo finale sul Col du VAM. Nel corso della prima fase di gara ci sono stati ritmi piuttosto blandi, con pochi tentativi di fuga e, per la maggior parte, non andati a buon fine. Il primo vero attacco è avvenuto in discesa da parte di Elise Chabbey (Svizzera) e Jelena Erić (Serbia), raggiunte solo in un secondo momento dalla nostra Soraya Paladin.
Le tre hanno impensierito le altre, se così si può dire, sino a 30 km dal traguardo finale, quando il gruppo, scremato dopo le varie ascese al Col du VAM, le ha riprese. E a quel punto sono incominciati gli scatti, tutti tendenzialmente velleitari, nei quali l'Italia è sempre rimasta in controllo della situazione, soprattutto Elisa Balsamo si è portata sulle ruote di una scatenata Marlene Reusser, in un tentativo scemato poche centinaia di metri dopo.
L'Olanda, favorita dalla situazione creatasi nell'ultimo giro, ha permesso a Mischa Bredewold di sganciarsi a poco più di 10 km dall'arrivo, sapendo di poter contare su Lorena Wiebes in caso di arrivo a gruppo compatto. Dietro, però, le altre si sono guardate per la maggior parte del tempo, con attacchi sparuti e ai quali le compagne della fuggitiva hanno sempre risposto. A quel punto è stata una lotta per gli altri gradini del podio, con Lorena Wiebes che ha regalato la doppietta ai Paesi Bassi, precedendo Lotte Kopecky (Belgio). Prima delle italiane Silvia Persico (5^)