Mattia Gaffuri con la divisa di campione italiano Gravel ©Mattia Gaffuri via IG
Professionisti

Mattia Gaffuri alla Polti VisitMalta: ora c’è anche la divisa a fugare ogni dubbio

Dalla Zwift Academy ai successi nazionali, Mattia Gaffuri entra nel professionismo con la Polti VisitMalta: ora c’è anche la divisa ufficiale

Dopo aver tentato senza successo la Zwift Academy nel 2023 e nel 2024, Mattia Gaffuri ha continuato la sua attività agonistica nel settore dilettanti con lo SWATT Club, ma ora i suoi sforzi sembrano finalmente appagati, perché la Polti VisitMalta gli ha concesso finalmente un'opportunità nel professionismo, almeno come stagista. Il classe 1999 di Erba ha alle spalle due anni da under23 nel team Mendrisio e una consolidata esperienza come preparatore atletico e divulgatore nel podcast “Ciclismo KOMpetente”.

Mattia Gaffuri alla Zwift Academy 2023 @mattia.gaffuri via IG
Mattia Gaffuri alla Zwift Academy 2023 @mattia.gaffuri via IG

Una crescita costante come corridore

Nel 2025, dopo la delusione della Zwift Academy, Gaffuri è entrato a far parte della Squadra Elite dello Swatt Club, con cui già correva come amatore. In questa formazione ha giocato un ruolo importante nella vittoria dei campionati italiani su strada Élite con Filippo Conca, chiudendo personalmente al quinto posto e dimostrando di poter competere con altri professionisti di livello World Tour. Poco dopo, ha conquistato il titolo di campione italiano Gravel, confermando la sua versatilità su terreni diversi nonostante sia approdato alle due ruote solo a 20 anni.

Ora è arrivato il grande passo per Gaffuri: sarà stagista alla Polti VisitMalta, squadra italiana guidata da Ivan Basso e Alberto Contador. Un primo indizio della nuova avventura era arrivato dagli allenamenti con la bici Aurum in dotazione al team, mentre oggi la conferma definitiva è arrivata con la pubblicazione della divisa ufficiale sulle storie Instagram, che in pochi secondi ha fugato ogni dubbio sul suo approdo nel professionismo. Il campione italiano Gravel si sta allenando in quota a Livigno per preparare il finale di stagione: la prossima corsa a tappe in programma per il team italiano sarà il Tour Poitou - Charentes en Nouvelle Aquitaine, da martedì prossimo, ma il suo esordio potrebbe essere rimandato al 31 agosto con il GP Kranj, ma potrebbe trovare spazio anche nelle classiche italiane di metà settembre, come il GP Industria & Artigianato, il Giro della Toscana - Memorial Alfredo Martini, il Gran Premio città di Peccioli - Coppa Sabatini, il Memorial Marco Pantani o il Trofeo Matteotti.

La Polti VisitMalta investe sul futuro

La Polti VisitMalta amplia dunque la propria rosa di giovani talenti non solo con Gaffuri. Le porte del team si sono aperte infatti anche a Giovanni Bortoluzzi, classe 2002, che in questa stagione ha militato per la Continental italiana General Store-Essegibi-F.lli Curia. Il terzo stagista della Polti è il britannico Charlie Meredith, britannico classe 1998, che quest'anno ha vestito la maglia della Grupo Eulen-NUUK, formazione dilettantistica spagnola.

Milan sfida Van Aert al Lidl Deutschland Tour 2025
Michael Woods annuncia il ritiro dalle corse: «Tutte le cose belle finiscono»