Mattia Gaffuri vince il Campionato Italiano Gravel 2025 ©Mattia Gaffuri
Corse

Mattia Gaffuri e Carlotta Borello vincono i Campionati Italiani Gravel 2025

Gaffuri e Borello dominano sullo sterrato toscano e conquistano il titolo nazionale nella rassegna Gravel dell’Amiata Bike Festival ad Abbadia San Salvatore

Mattia Gaffuri e Carlotta Borello sono stati incoronati i nuovi campioni d'Italia Gravel, trionfando nella rassegna tricolore svoltasi domenica 27 luglio 2025 ad Abbadia San Salvatore, in Toscana. L'evento, inserito nell'ambito dell'Amiata Bike Festival, ha visto i percorsi tecnici su sterrato e la polvere toscana mettere alla prova gli atleti in uno scenario suggestivo che ha interessato il Monte Amiata e la Val d'Orcia.

Mattia Gaffuri vince tra gli uomini

Mattia Gaffuri, 26enne dello Swatt Club, ha dominato la prova maschile, percorrendo un impegnativo tracciato di 88,3 chilometri. Ha tagliato il traguardo in solitaria con un tempo di 2 ore, 42 minuti e 37 secondi, mantenendo una velocità media superiore ai 32 km/h.

Il comasco (nativo di Erba) ha staccato Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac) di circa 5', con Agostinacchio che si è comunque aggiudicato il titolo Under-23 della specialità. Al terzo posto si è classificato Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), con un ritardo di 8’28” da Gaffuri.

Questa vittoria rappresenta il secondo titolo nazionale élite in meno di un mese per lo Swatt Club, dopo il successo di Filippo Conca ai Campionati Italiani su strada a Gorizia, nei quali lo stesso Gaffuri si era piazzato quinto. Il Presidente dello Swatt Club, Carlo Beretta, ha potuto così esultare nuovamente. Gaffuri ha dedicato la sua affermazione odierna al compianto Samuele Privitera.

A partire dal 1º agosto, Gaffuri intraprenderà una nuova avventura unendosi alla Polti-VisitMalta come stagista fino alla fine della stagione. La maglia di campione italiano Gravel resta così nelle fila della compagine di Ivan Basso e Alberto Contador, passando dalle spalle di Samuele Zoccarato (non in gara in quanto impegnato nella Vuelta Castilla y Leon) a quelle di Gaffuri.

Il successo di Carlotta Borello tra le donne

Anche la prova femminile ha visto una netta affermazione con Carlotta Borello (Cingolani-Specialized), che ha affrontato un tracciato di 83,1 chilometri. Borello, già campionessa italiana di ciclocross, ha preceduto le sue avversarie con un notevole distacco: Greta Recchia (Piraz Coaching MTB Academy) è arrivata seconda, con un ritardo di 1’48”, mentre Giulia Bisso (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf) ha completato il podio al terzo posto, a 3’02” dalla vincitrice. Quarta la campionessa uscente Giada Borghesi, passata alla Human Powered Health proprio nel luglio scorso, dopo aver vinto il campionato italiano gravel in maglia Ljubljana Zhiraf Ambedo.

Il podio femminile dei campionati italiani gravel 2025 ©BORN TO WIN Zhiraf BTC CITY Ljubljana
Il podio femminile dei Campionati Italiani Gravel 2025 vinti da Carlotta Borello ©BORN TO WIN Zhiraf BTC CITY Ljubljana


 

Tour de France, la vie en Wout: Van Aert stacca Pogacar e trionfa a Parigi