Demi Vollering, Liane Lippert e Gaia Realini sul podio della scorsa edizione © La Flèche Wallone
Donne Élite

Vollering-Longo Borghini, la sfida si riaccende alla Freccia Vallone

Tanta attesa per un nuovo duello sul Mur de Huy: la neerlandese è favorita e punta al bis, Longo Borghini pronta a lottare per la vittoria insieme a Niewiadoma e Realini

16.04.2024 11:15

La settimana delle Ardenne entra nel vivo con la seconda classica, la Freccia Vallone. Due le principali novità di questa edizione: la corsa femminile si disputerà su un percorso di 143 chilometri - record per questa corsa - con arrivo previsto dopo la gara maschile, anziché prima come nelle scorse edizioni. Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di proporre due passaggi sul Mur de Huy, che nelle ultime due edizioni era stato affrontato tre volte. Nella prima parte di gara le atlete affronteranno Côte de Gives (2.1 chilometri al 5.5%), Côte de Courrière (1.4 chilometri al 7.1%) e Côte d'Evrehailles (2.6 chilometri al 5.2%), prima del doppio passaggio su Côte d'Ereffe (2.1 chilometri al 5%) e Mur de Huy (1.3 chilometri al 9.6%), dove è fissato l'arrivo).

Altimetria
L'altimetria della Freccia Vallone femminile

Freccia Vallone femminile 2024, le favorite al via

Tra le formazioni al via figurano quattordici World Tour - l'unica non partecipante è la Ceratizit-WNT - e dieci Continental, per un totale di ventiquattro squadre. Demi Vollering sarà leader del Team SD Worx-Protime e partirà come favorita principale per bissare il successo del 2023; la campionessa neerlandese è ancora a secco di vittorie e punta a sbloccarsi in questa campagna delle Ardenne. La Lidl-Trek proverà a contrastare la progressione di Vollering schierando Elisa Longo Borghini, tre volte sul podio ma mai vincitrice sul Mur de Huy, e Gaia Realini, che l'anno scorso fu terza alla prima partecipazione in carriera.

Ai nastri di partenza ci sarà anche il terzetto della Canyon//SRAM formato da Katarzyna Niewiadoma, Ricarda Bauernfeind e Elise Chabbey, per le quali un posto sul podio è alla portata. Ambizioni alte anche per le veterane Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) e Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Team), mentre la FDJ-Suez punta su Evita Muzic e schiera al via anche Marta Cavalli, vincitrice due anni fa e vittima di un infortunio a inizio stagione. Da tenere d'occhio anche Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), Veronica Ewers (EF Education-Cannondale), Niamh Fisher-Black (Team SD-Worx Protime) e Yara Kastelijn (Alpecin-Deceuninck), già piazzate nelle scorse edizioni e possibili sorprese per un posto sul podio.

Freccia Vallone femminile 2024, la startlist completa

La startlist è offerta da FirstCycling.com

Freccia Vallone femminile 2024, gli orari tv

La corsa scatterà alle 13.55 con arrivo previsto alle 17.45 e sarà trasmessa su Eurosport 1, Eurosport Streaming e su Rai Sport dalle 16.55 

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Eroica Juniores 2024: info utili e il roadbook ufficiale