Jonathan Milan alla Utsunomiya Japan Cup Criterium ©Kei Tsuji
Professionisti

In Giappone si chiude davvero la stagione: ecco la Japan Cup 2025

Al via anche Milan, presente senza ambizioni, tra i protagonisti dell’ultima classica stagionale nipponica

Stanotte la stagione ciclistica internazionale si chiude in Giappone con la Japan Cup, gara storica che si disputa a Utsunomiya, città ospite dei Mondiali 1990 e da allora ribattezzata “Bicycle City Utsunomiya”. Giunta alla sua 33ª edizione, la corsa è tra le più importanti dell’Asia ed è l’unico evento UCI ProSeries in Giappone, capace di attirare i migliori corridori del Tour de France e del Giro d’Italia. L’evento non è solo una gara: è un festival di tre giorni con presentazioni delle squadre, criterium e attività collaterali che trasformano la città in un grande teatro del ciclismo.

Japan Cup 2025, il percorso

Il tracciato resta invariato rispetto alle edizioni precedenti: 14 giri da 10,3 km ciascuno, per un totale di 144,2 km e un dislivello complessivo di 185 metri. La partenza è subito in salita verso il Monte Kogashi, una breve ma intensa ascesa dove si potrà fare la differenza. Segue una discesa tecnica di 3 km e un tratto pianeggiante fino a 2,5 km dall’arrivo, dove il percorso torna a salire con rampe alternate a tratti più dolci fino alla linea del traguardo. La gara è dura e nervosa, capace di favorire attacchi e scatti negli ultimi chilometri.

Japan Cup 2025, la planimetria del circuito
Japan Cup 2025, la planimetria del circuito
Japan Cup 2025, l'altimetria del circuito
Japan Cup 2025, l'altimetria del circuito

Japan Cup 2025, i favoriti

Alla partenza ci saranno 6 squadre WorldTour, quattro Professional – tra cui l’italiana Solution Tech-Vini Fantini – e 8 squadre Continental, più la nazionale giapponese.Tra i principali candidati alla vittoria c’è Mathias Vacek (Lidl Trek), reduce da una stagione dove si è affermato come un corridore di spessore. Sempre nella Lidl-Trek prenderà il via Jonathan Milan, che però difficilmente può essere annoverato tra i favoriti a causa del percorso. Tra gli altri nomi di rilievo troviamo Lenny Martinez (Bahrain Victorious), già tre vittorie in stagione per lui, e Mauro Schmid (Jayco AlUla), e ancora Louis Barré (Intermarché-Wanty), Ion Izagirre (Cofidis) e Mathys Rondel (Tudor). Potranno dire la loro anche Alex Baudin (EF Education-EasyPost), Felix Engelhardt (Jayco AlUla), Riley Sheehan (Free Palestine) e Kyrylo Tsarenko (Solution Tech Vini Fantini), mentre tra gli outsider ci sono Afonso Eulálio (Bahrain-Victorious), Alessandro Fancellu (UKYO), Simone Gualdi (Intermarché-Wanty), Michael Matthews (Jayco AlUla) e Jardi Christiaan Van Der Lee (EF Education-EasyPost). 

Japan Cup 2025, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Japan Cup 2025, orari e dove vederla

La Japan Cup 2025 partirà domenica 19 ottobre 2025 da Utsunomiya alle 3:00 ora italiana. L'arrivo è previsto alle 06:40.

La streaming sarà dalle 01:55 sul canale YouTube della competizione (Japancup)

Garofoli a Riunione Tecnica: "Nel 2026 voglio vincere nei Grandi Giri. Classifica? Ci proverò"
Samba azzurra ai mondiali di Rio: per Claudia Cretti il terzo oro! Argento per Bernard-Totò