Quindicesimo titolo nazionale consecutivo nel cross per Sanne Cant ©Belgian Cycling
Ciclocross

Campionati nazionali: vincono Mason e Kay, in Belgio Cant fa quindici e forse dice basta

Ai campionati britannici vittoria al maschile e al femminile per Cyclocross Reds, in Lussemburgo si conferma Schreiber. Domani si assegnano gli altri titoli

13.01.2024 16:59

“Potrebbe essere il mio ultimo campionato nazionale, per cui spero di viverlo al meglio e di vincere il quindicesimo.” Sanne Cant ha lasciato trasparire tutta la sua emozione nell'intervista che ha preceduto il campionato nazionale belga di Meulebeke, vinto in una volata a due con Laura Verdonschot. La tre volte campionessa del mondo, una delle crossiste più forti degli ultimi anni, prosegue così la sua impressionante striscia di titoli nazionali, che prosegue ininterrotta dal 2010. Come detto, la quindicesima sarà probabilmente anche l'ultima, perché anche nel post-gara Cant ha confermato l'intenzione di ritirarsi al termine della prossima stagione.

Campionato nazionale belga - donne élite

Dopo l'ottima partenza della giovane Fleur Moors (alla fine quarta), la corsa è diventata presto una questione a tre fra le favorite attese: Laura Verdonschot (De Ceuster-Bonache), Sanne Cant e Marion Norbert-Riberolle (Crelan-Corendon). Quest'ultima si è esclusa per prima dalla contesa con una caduta durante il terzo giro, nello stesso punto dove anche Verdonschot era scivolata nel giro precedente.

Cant è sembrata quasi subito la più brillante soprattutto in salita, riuscendo anche a guadagnare un buon margine di vantaggio, ma è caduta a sua volta nel corso del quarto e penultimo giro, permettendo a Verdonschot di rientrare. Le due si sono così giocate la vittoria allo sprint, che la campionessa uscente ha condotto dalla testa senza mai permettere alla rivale di uscirle dalla ruota. 

In attesa delle gare U23 ed élite maschile di domani, a Meulebeke si sono corse anche le due gare junior, con vittorie di Arthur van den Boer al maschile e di Ilken Seynave al femminile.

Mason e Kay in Gran Bretagna, Schreiber in Lussemburgo

Se nel resto d'Europa si correrà prevalentemente domani, tutti i titoli britannici e lussemburghesi sono stati assegnati già oggi, con diversi nomi noti della scena internazionale che potranno esibire i nuovi colori da campioni nazionali nelle prossime gare di Coppa del mondo. 

Non sarà una novità per lo scozzese Cameron Mason, che proprio in Scozia (a Falkirk) si conferma campione britannico élite per la seconda volta di fila. Il corridore dei Cyclocross Reds è stato messo in difficoltà solo durante i primi giri da un ottimo Thomas Mein, che si è poi dovuto accontentare del secondo posto a 1'16" dal vincitore. Sul podio anche Lewis Askey, prevalentemente stradista con la Groupama-FDJ, davanti al nuovo campione U23 Corran Carrick-Anderson.

Nessun problema invece per Anna Kay, altra rappresentate di Cyclocross Reds, che in assenza di Zoe Bäckstedt non ha avuto sostanzialmente rivali. Al secondo posto a 40" si è piazzata la classe 2004 Ella MacLean-Howell, che ha conquistato così il titolo under 23. Tra le junior vince nettamente Cat Ferguson, mentre al maschile successo per Oscar Amey.

Tutto facile anche Marie Schreiber, ormai stabilmente il faro del movimento lussemburghese, che ha rifilato oltre tre minuti a Christine Majerus, sua compagna di squadra in SD-Worx. Al maschile vince invece Loïc Bettendorff.

Marie Schreiber nuovamente campionessa del Lussemburgo ©Grand-Ducal Cycling

Campionati nazionali, il programma di domani

Il bello verrà però domani, con tutti gli altri titoli in palio nella maggior parti dei Paesi europei. In Italia si corre a Cremona, con Filippo Fontana a difendere il titolo al maschile e Sara Casasola favorita per ereditare il tricolore da Silvia Persico al femminile. Le corse di tutte le categorie saranno visibili in diretta sul canale YouTube di CiclismoLive, mentre Rai Sport proporrà la diretta della prova maschile élite a partire dalle 11.15.

Grande attesa anche per il campionato neerlandese di Hoogeven, che sia al femminile che al maschile proporrà le gare di più alto livello. Alle 13.40 la gara femminile con Puck Pieterse, Ceylin Del Carmen Alvarado e Lucinda Brand a giocarsi il titolo, mentre Fem van Empel non ci sarà. Alle 15 Lars van der Haar, Joris Nieuwenhuis e Pim Ronhaar si giocheranno la vittoria in assenza di Mathieu van der Poel, con Ryan Kamp (alla prima gara con sponsor Fenix, dopo essere rimasto senza squadra) come possibile quarto incomodo nella sfida tra i Baloise.

In Belgio non ci sarà Wout van Aert, ma la gara promette comunque spettacolo. Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout, Laurens Sweeck e Thibau Nys andranno a caccia di una delle maglie più prestigiose da indossare, ma il loro recente stato di forma apre la questione a possibili outsider come Niels Vandeputte, Joran Wyseure o Toon Vandebosch, oltre a Quinten Hermans e Gianni Vermeersch.

Di scena anche i campionati francesi a Camors (14.20 e 15.40, diretta su Eurosport) e quelli spagnoli ad Amurrio (diretta qui). Si corre anche in Svizzera, Polonia, Germania, Ungheria (assente Blanka Vas) e Repubblica Ceca, in cui le gare si disputeranno sul percorso di Tabor, teatro dei prossimi mondiali, da cui potranno trarre indicazioni interessanti. 

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Apeldoorn, nel giorno di Lotte Kopecky sbattono sul legno Chiara Consonni e Miriam Vece