Jonas Vingegaard ha finito la stagione, ma programma già il suo futuro © Getty Images
Professionisti

Visma | Lease a Bike, Vingegaard vuole partecipare al Giro d'Italia 2025

Il corridore danese potrebbe seguire le orme di Tadej Pogačar e prendere parte per la prima volta in carriera alla Corsa Rosa

10.09.2024 09:03

Ancora non abbiamo smaltito la felicità per il quarto successo in carriera di Primož Roglič nella classifica generale della Vuelta a España 2024 e tanti appuntamenti importanti sono all'orizzonte, che già è tempo di pensare al Giro d'Italia 2025. Sì, perché la notizia che è giunta nella giornata odierna è una di quelle che, se confermata, potrebbe davvero ‘rivoluzionare’ la concezione comune della Corsa Rosa. Già l'anno scorso era arrivata la decisione, da parte di Tadej Pogačar, di prendere parte al primo Grande Giro della stagione, con l'obiettivo di fare la doppietta successivamente con il Tour de France, che per altro gli è riuscita, anche grazie alle condizioni non proprio ideali del suo rivale.

Vingegaard 2024
Vingegaard 2024

Giro d'Italia 2025, Vingegaard sulle orme di Pogačar?

Nel 2025, però, potrebbe essere il turno dell'altro big dei Grandi Giri, il due volte vincitore del Tour de France, nel 2022 e nel 2023, e che nelle restanti due partecipazioni è arrivato in seconda posizione. Secondo quanto riportato questa mattina da ‘Het Laatste Nieuws’, noto portale belga, Jonas Vingegaard avrebbe comunicato internamente alla propria squadra, il Team Visma | Lease a Bike, di voler partecipare al Giro d'Italia 2025. Al momento non c'è nulla di ufficiale, anche perché da quanto si apprende la società olandese dovrebbe ancora riflettere e capire se questo scenario rientra nei propri piani o meno. 

Giro d'Italia 2025, Vingegaard sarà al via della Corsa Rosa?

Ancora non è chiaro, inoltre, se il corridore danese abbia intenzione di fare la doppietta Giro d'Italia-Tour de France, per seguire passo passo le orme del suo rivale. Al momento questo scenario sembra difficile, anche perché ‘Het Laatste Nieuws’ spiega come Jonas Vingegaard abbia intenzione di prendere una ‘strada diversa’, il che fa pensare ad una mancata partecipazione alla Grand Boucle. Chiaramente, però, è ancora tutto da confermare e un'idea migliore la avremo solamente quando verranno comunicati i programmi ufficiali da parte del team neerlandese.

In ogni caso è bene anche fare un ragionamento in merito. Se l'intenzione di Jonas Vingegaard dovesse essere confermata successivamente attraverso la comunicazione del programma gare, la sua partecipazione al Giro d'Italia 2025 darebbe senza dubbio un lustro non indifferente alla Corsa Rosa. Il fatto di essere riusciti a portare, in due anni consecutivi, i due scalatori più forti che il panorama internazionale possa offrire in questo momento, sarebbe un colpo non da poco per Mauro Vegni e per il suo team.

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Europei, i favoriti e gli orari delle cronometro maschili juniores e U23
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport