Lorena Wiebes beffa la fuga e vince la terza tappa della Vuelta a Burgos Feminas © SD Worx
Donne Élite

Vuelta a Burgos Feminas, Wiebes beffa la fuga: sua anche la terza tappa

Altro successo per la campionessa europea che a Aranda de Duero lancia uno sprint lunghissimo, riprende la fuga sotto l'arrivo e alza le braccia al cielo. Battuta Balsamo, a podio anche Gutierrez

20.05.2023 15:47

Chi può fermare Lorena Wiebes? L'atleta della SD Worx firma il secondo successo in tre tappe e si prende la rivincita dopo la retrocessione post vittoria nella tappa di ieri. La leader della generale ha fatto valere ancora una volta la sua potenza lanciato uno sprint lunghissimo per riprendere un drappello di fuggitive proprio sotto l'arrivo. Altro piazzamento per Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) seguita dalla fuggitiva Sheyla Gutiérrez (Movistar Team).

Il terzo giorno di corsa alla Vuelta a Burgos Feminas era quello più semplice a livello altimetrico e di distanza; 112 i chilometri da percorrere con partenza a Caleruega e arrivo a Aranda de Duero. In mezzo nessun gran premio della montagna, ma solo uno sprint intermedio a 15 chilometri dall'arrivo. Una tappa interlocutoria prima del gran finale di domani con l'arrivo in quota a Lagunas de Neila che deciderà la classifica generale.

Anche oggi il gruppo è riuscito a controllare i tentativi di attacco portati avanti nei primi chilometri dalle atlete delle formazioni continental. Le più attive sono state le maglie della Massi-Tactic Women Team, che non sono però riuscite a portare via una fuga. Dopo oltre 70 chilometri di gruppo compatto è scattata Morgane Coston (Cofidis Women Team), che è stata presto raggiunta da un altro drappello di seconde linee: Sheyla Gutiérrez (Movistar Team), Kathrin Hammes (EF Education-TIBCO-SVB), Jessenia Meneses (GW Shimano-Colombia Pacto por el Deporte), Sofia Rodríguez (Bizkaia Durango), Debora Silvestri (Laboral Kutxa Fundación Euskadi), Karolina Kumiega (UAE Team ADQ) e Maria Paula Latriglia (Eneicat - CMTeam - Seguros Deportivos).

Il gruppo ha lasciato quasi un minuto di vantaggio alle otto di testa, rimaste poi in sette quando Rodríguez si è staccata. Negli ultimi 10 chilometri si è così assistito a un lungo braccio di ferro tra le battistrada e il gruppo, condotto dalle maglie della solita SD Worx che aveva il difficile compito di chiudere un distacco di oltre 40". All'ultimo chilometro il distacco era ancora superiore ai 10", ma anche approfittando di una breve fase di studio al comando il gruppo è riuscito a riportarsi più vicino negli ultimi 500 metri. A questo punto è stata Lorena Wiebes (SD Worx) in prima persona a lanciare una lunga volata, mentre davanti la vittoria di tappa sembrava ormai una sfida a due tra Kumiega e Gutiérrez. Il grande sforzo di Wiebes è stato ripagato: nelle ultime pedalate la neerlandese è infatti riuscita a mettere le proprie ruote davanti a una rientrante Balsamo e a Gutiérrez, che ha chiuso al 3° posto.

Domani è in programma l'ultima tappa, quella decisiva per la classifica generale e che chiamerà all'appello le scalatrici. L'arrivo è fissato in cima alla salita di Lagunas de Neila, dove lo scorso anno vinse Demi Vollering (SD Worx), favorita anche quest'anno.

Results powered by FirstCycling.com

 

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Gran Premio Lari, stoccata vincente di Parravano