La stagione di Ganna riprenderà dalla Svizzera © Reuters
Professionisti

Filippo Ganna, Giro di Svizzera e Campionato Nazionale prima del Mondiale

Dopo essersi ritirato dal Giro d'Italia a causa del Covid il piemontese rimetterà il dorsale sulla schiena l'11 giugno. Dopo i CN i grossi obiettivi saranno Glasgow, sia strada che pista, e la Vuelta

30.05.2023 16:54

La terza esperienza in carriera al Giro d'Italia è stata molto più avara rispetto alle precedenti per Filippo Ganna, il quale è stato costretto ad abbandonare la Corsa Rosa in seguito ad un tampone positivo prima dell'ottava tappa, da Terni a Fossombrone. Per lui, in quanto a risultati significativi, solo il secondo posto - a distanza siderale da Remco Evenepoel - nella cronometro inaugurale. Un bottino che, complice ovviamente la sfortuna, non può certamente rendere soddisfatto l'ambizioso campione piemontese. Per Ganna e per la sua squadra, la INEOS Grenadiers, reduce dalla cocente sconfitta subita per mano di Primoz Roglic nella cronoscalata del Monte Lussari, era dunque imperativo ridisegnare il calendario del due volte campione del mondo contro il tempo.

Secondo le fonti della Gazzetta dello Sport, Ganna riprenderà il suo 2023 dal Giro di Svizzera (11-18 giugno; cronometro al primo e all'ultimo giorno), per poi puntare le proprie fiches sui Campionati Italiani di fine giugno: il 22 giugno si terrà a Sarche la prova contro il tempo, il 24 a Comano Terme la gara in linea. Dopodiché seguirà il ritiro in altura con il team ad Andorra e il Giro di Vallonia dal 22 al 26 luglio a precedere il grosso appuntamento stagionale: i Campionati del Mondo di Glasgow in cui l'alfiere della nazionale sarà impegnato sia su strada (cronometro in programma l'11 agosto) sia su pista (la finale del quartetto si terrà prima della prova contro il tempo su strada).

Infine, è possibile che nel programma di Filippo ci sia spazio per un secondo grande giro. Sempre secondo quanto diffuso dalla Gazzetta, Ganna potrebbe essere schierato al via della Vuelta a España 2023 (26 agosto-17 settembre), corsa nella quale sono previste una cronometro a squadre il primo giorno a Barcellona e una individuale il decimo a Valladolid.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Arriva l'ufficialità: dal 30 giugno la Trek-Segafredo diventa Lidl-Trek