Professionisti

Surf Coast Classics cancellate per il caldo estremo e il rischio incendi

Le prove ProSeries maschile e femminile non si correranno in Victoria: temperature fino a 45°C e allerta incendi portano all’annullamento delle gare

Le Surf Coast Classics, gare ProSeries in programma mercoledì 28 (per le donne) e giovedì 29 gennaio (per gli uomini), non si disputeranno a causa del peggioramento della situazione legata agli incendi boschivi e alle condizioni meteorologiche estreme nella regione della Great Ocean Road, nello stato di Victoria.

La Surf Coast Classic femminile nel 2025 ©Getty Images
La Surf Coast Classic femminile nel 2025 ©Getty Images

La decisione è stata presa dopo un confronto costante tra gli organizzatori, Victoria Police e i servizi di emergenza, alla luce di aggiornamenti ricevuti nelle ultime ore. Le autorità hanno indicato un quadro caratterizzato da un rischio incendi elevato, condizioni meteo in rapido e imprevedibile cambiamento e dalla necessità di mantenere libere le vie di evacuazione.

Cancellate per sicurezza e supporto alle comunità

In una nota ufficiale, gli organizzatori hanno spiegato che la cancellazione è legata anche all’esigenza di permettere a Victoria Police e ai servizi di emergenza di concentrare le proprie risorse sul supporto alle comunità potenzialmente colpite dagli incendi.

“La sicurezza di atleti, squadre, staff, volontari e spettatori resta la nostra priorità assoluta”, ha dichiarato Scott Sunderland, direttore di corsa. “Considerata la situazione legata agli incendi nella regione e i consigli ricevuti da Victoria Police e dai servizi di emergenza, la decisione più sicura e responsabile è stata quella di cancellare le gare previste per mercoledì e giovedì”.

Le Surf Coast Classics avrebbero dovuto svolgersi lungo le strade costiere tra Geelong e Torquay, aree particolarmente esposte al caldo estremo e ai forti venti previsti in questi giorni, fattori che aumentano in modo significativo il rischio di propagazione degli incendi.

Eventi futuri e possibili alternative

“Pur dispiaciuti per la cancellazione di due eventi importanti, desidero ringraziare la CFA (Country Fire Authority), Victoria Police, le autorità locali e i partner dell’evento per la collaborazione e le indicazioni tempestive fornite durante tutto il processo decisionale”, ha aggiunto Sunderland.

Gli organizzatori hanno fatto sapere di essere al lavoro con le autorità competenti per valutare se esistano le condizioni per un eventuale evento alternativo nella giornata di giovedì 29 gennaio, qualora la situazione lo consenta. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati una volta confermate eventuali opzioni.

Al momento, la programmazione delle Mapei Cadel Evans Great Ocean Road Races, in calendario nel fine settimana, prosegue regolarmente e non sono stati identificati impatti legati all’attuale emergenza.

Il caldo estremo che sta colpendo l'Australia aveva già colpito nei giorni scorsi il Tour Down Under, che proprio a causa delle temperature elevate e del rischio incendi aveva dovuto escludere la sua salita più iconica, Willunga Hill, dal tracciato.

Ciclomercato Continental: le principali novità per il 2026
Niente UAE Tour: slitta ancora debutto stagionale di Tim Merlier