
Altro problema per Sarah Gigante, femore rotto in allenamento
Ennesimo infortunio e stagione finita per la scalatrice australiana, che avrebbe dovuto partecipare al mondiale in Rwanda e alle classiche italiane
Gli infortuni non danno tregua a Sarah Gigante, costretta a concludere in anticipo la sua stagione. La fortissima scalatrice australiana della AG Insurance-Soudal ha riportato la frattura del femore giovedì in una caduta in allenamento, è già stata operata e non correrà più nel 2025.
Stagione finita per Sarah Gigante
Si conclude un anno con sole quattro corse disputate, iniziato solo il 31 maggio al Tour of Norway dopo l'operazione all'arteria iliaca. L'australiana ha mostrato fin da subito di essere tornata competitiva, ma poi ha sorpreso il mondo con le sue prestazioni in salita al Giro d'Italia, dove ha vinto due tappe, la maglia azzurra ed è salita sul podio finale. Ha poi preso parte anche al Tour de France, dove si è confermata tra le migliori scalatrici al mondo, arrivando seconda sul Col de la Madeleine, salvo poi perdere il podio in discesa nell'ultima tappa.

Quest'inverno, nel post in cui annunciava l'operazione, Gigante parlava dell'arrivo di una Sarah 3.0 per la successiva estate, in cui ha raggiunto i suoi migliori risultati in carriera. “Questo breve periodo è andato molto bene, quindi ho pensato che il passo successivo fosse salire di livello a Sarah 4.0”, ha scherzato nell'annunciare questo ennesimo infortunio. “Sono molto dispiaciuta per essermi rotta il femore in allenamento giovedì, ma l'operazione è andata bene e sto già contando i giorni per poter tornare di nuovo a correre. Volevo fortemente rappresentare l'Australia ai mondiali in Rwanda e poi finire la mia stagione in Italia, ma almeno le quattro corse che ho fatto quest'anno sono andate alla grande, e sicuramente so come ritornare al meglio. Per il momento, è tempo di un po' di riposo e di recupero, e di lavorare ancora sulla mia resilienza mentale.”
Una carriera sfortunata
Gigante ha potuto dimostrare solo a sprazzi le sue enormi qualità, in una carriera costellata di problemi fisici e che ha rischiato più volte di dover terminare. Il primo grave infortunio lo ebbe già da junior, poi gli anni più difficili sono stati quelli in Movistar, in cui tra un'altra brutta caduta e una miopericardite era stata fuori a lungo.
Dopo aver saltato quasi l'intera stagione 2023, la firma con AG Insurance-Soudal le ha aperto di nuovo le porte del World Tour, e già lo scorso anno aveva centrato grandi risultati, vincendo il Tour Down Under e chiudendo settima al Tour de France. La sfortuna continua ad accompagnarla, ma Sarah Gigante sa come riprendersi e andare avanti.