Giro d'Italia 2021: chi sono i favoriti per la vittoria finale?
Provare ad indovinare il vincitore del Giro d'Italia 2021 non è una questione di fortuna, molto probabilmente è più semplice rispetto a ciò che viene proposto qui ma valutare le caratteristiche del percorso a tappe ed anche la condizione attuale psicofisica dei ciclisti candidati alla vittoria finale.
Un astro nascente under 25 o un campione già affermato?
Seguendo le indicazioni dei più autorevoli addetti ai lavori, attualmente c'è una forte dicotomia sul profilo del possibile vincitore finale della maglia rosa. C'è chi vede infatti favoriti due dei più che promettenti under 25 del ciclismo internazionale, più specificatamente Egan Bernal e Remco Evenepoel. Due corridori completamente differenti tra loro visto che il colombiano Bernal è il tipico performer delle tappe di montagna sopra i 2.000 metri mentre il belga Evenepoel fa la differenza soprattutto nelle prove a tempo mentre nelle tappe in salita pensa soprattutto a difendersi dai suoi colleghi maggiormente specializzati in questo tipo di percorsi.
Sulla carta Remco sembra il predestinato alla vittoria finale ma attualmente ancora sembra subire dei postumi dell'infortunio subito lo scorso anno al Giro di Lombardia. Molto dipenderà dunque dalla sua condizione alla partenza della più importante competizione ciclistica nazionale che quest'anno prenderà il via il prossimo 8 maggio dal Piemonte, confermando il trend delle partenze italiane stabilito nelle più recenti edizioni, compresa quella del 2020 che avrebbe dovuto inaugurarsi in Ungheria prima che la pandemia stravolgesse tutti i programmi e comportasse lo spostamento della partenza in Sicilia.
Due gli italiani con chance di vittoria
Vicino ai due ragazzi "terribili" tra i candidati alla maglia rosa finale, non possiamo non citare il "nostro" Vincenzo Nibali che da questa stagione ha deciso di cambiare preparatore dopo ben 14 anni di collaborazione con Paolo Slongo, che lo aveva seguito sin dal suo debutto nel ciclismo professionista. L'altro italiano con qualche chance di vittoria finale è Giulio Ciccone che sarà co-capitano della Trek-Segafredo proprio con lo "Squalo" Nibali.
Gli altri quattro nomi quotati per la vittoria finale
Oltre ai quattro ciclisti già citati, ne dobbiamo elencare altrettanti per essere quasi certi di trovare il vincitore del prossimo Giro d'Italia salvo sorprese come successo lo scorso anno con il britannico Tao Geoghegan Hart. Due sono i francesi con chance di vincere, Thibaut Pinot e Romain Bardet a cui affianchiamo l'australiano Jai Hindley insieme al britannico Simon Yates.
22 giorni di Giro d'Italia
Come anticipato, il Giro d'Italia del 2021 comincerà il prossimo 8 maggio a Torino e si concluderà il 30 dello stesso mese a Milano. Il percorso piace molto agli esperti di ciclismo anche se territorialmente il sud è stato penalizzato rispetto alle tappe centro-settentrionali. Il giro prevederà due tappe a cronometro, che si disputeranno il primo ed ultimo giorno della competizione proprio nelle due grandi metropoli del nord-ovest. Per entrambe le tappe il grande favorito è il nostro connazionale Filippo Ganna che ha conosciuto la prima sconfitta alla Tirreno-Adriatico dopo oltre un anno di imbattibilità in questo tipo di specialità ciclistica.
Rispetto alle precedenti edizioni, si è voluto dare maggiore equilibrio di tappe pensate per i velocisti (sei arrivi in pianura) e scalatori che invece avranno otto finali da sudare in salita.