
Dalla neve spunta sempre Alpecin: Vandeputte batte Vanthourenhout al Superprestige Gullegem
Duello in condizioni al limite fra i due leader della classifica, separati da tre punti a una sola prova dalla fine
Il Superprestige 2025-2026 ha visto svolgersi una delle sue prove decisive, la penultima della serie, oggi a Gullegem, in Belgio, dove il settimo round della serie si è disputato in condizioni molto pesanti, fra freddo, vento e neve. In un confronto serrato, Niels Vandeputte ha avuto la meglio su Michael Vanthourenhout, conquistando la sua prima vittoria stagionale in una delle tre classifiche principali del ciclocross e mettendo un mattone importante nella sfida per la classifica generale.

Superprestige Gullegem, la cronaca della gara maschile
La gara si è accesa subito con Joris Nieuwenhuis (Ridley), che ha preso il comando nel primo giro. Niels Vandeputte (Alpecin-Premier Tech), leader della generale, si è portato immediatamente alla sua ruota, mentre Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal), già vincitore qui due anni fa, ha inizialmente controllato qualche posizione più indietro. Nei primi passaggi si sono messi in evidenza anche Kevin Kuhn (Heizomat-Cube), campione svizzero, e Joran Wyseure (Crelan - Corendon), secondo a martedì a Diegem.
Nel corso del secondo giro la situazione si è rimescolata, con Gerben Kuypers, compagno di squadra di Vanthourenhout, bravo a portarsi davanti e a dare profondità all’azione della squadra. Vandeputte è scivolato momentaneamente indietro, mentre Nieuwenhuis ha continuato a dettare il ritmo nei tratti sabbiosi.
Kuypers anima la corsa, poi la neve
È stato proprio Kuypers a scuotere la gara a metà corsa, riuscendo a guadagnare qualche metro sugli inseguitori. Sul quarto degli otto giri, Vandeputte ha però guidato l’inseguimento con decisione, mentre la neve ha iniziato a intensificarsi, rendendo il tracciato sempre più selettivo. Alla fine il gruppo di testa si è ricompattato, con Vandeputte, Vanthourenhout, Wyseure, Kuypers e Nieuwenhuis a giocarsi la vittoria.
Nel sesto giro Vanthourenhout ha aumentato il ritmo, approfittando anche di un errore di Nieuwenhuis in una canaletta. Il gruppo si è spezzato e, all’ingresso del penultimo giro, sono rimasti in quattro davanti. Vandeputte ha stretto i denti per non perdere contatto, riuscendo a limitare i danni prima del suono della campana.
Nell’ultimo giro Vanthourenhout è passato per primo sul traguardo intermedio, guadagnando qualche metro sul rivale. Vandeputte, però, ha trovato il momento giusto in un tratto tecnico e, dopo aver superato il rivale a piedi, è riuscito a costruire il margine decisivo per la vittoria finale. Alle loro spalle Nieuwenhuis ha regolato Wyseure nella volata per il terzo posto.
I due, che erano arrivati a Gullegem separati da due punti, dopo una gara combattuta fino all’ultimo giro, hanno visto il loro margine nella classifica crescere di una lunghezza: Vandeputte si è portato a 91 punti contro gli 88 di Vanthourenhout, con una sola prova ancora da disputare.
L’ultima sfida, la Noordzeecross di Middelkerke del 7 febbraio, sarà dunque decisiva per stabilire il vincitore finale del Superprestige maschile: l'anno scorso il successo andò proprio a Vandputte, senza che il belga avesse vinto una sola tappa.
