Il podio del Trofeo Gavardo © Biesse-Carrera
Ciclismo Giovanile

Pier Elis Belletta fa centro al Trofeo Gavardo

Il corridore della Biesse-Carrera firma il successo a Monticello davanti al compagno di squadra Ciuccarelli. Sul podio anche Federico Biagini

30.09.2023 19:14

La Biesse-Carrera anima il Trofeo Gavardo con una doppietta. A centrare la vittoria è stato Pier Elis Belletta che ha preceduto il compagno di squadra Riccardo Ciuccarelli e Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La corsa misurava 148 chilometri con partenza da Gavardo e arrivo a Monticello. Dopo sei giri su un circuito mosso la corsa si è spostata sulla salita di via degli Alpini, in località Monticello, dove è posizionato il traguardo.

Nei primi due giri la corsa è stata animata da una fuga di due atleti: Cesare Chiesini (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Tommaso Rigatti (G.C. Sissio Team). L'azione dei due si è conclusa dopo il quarto giro, quando su di loro è rientrato un gruppo di una ventina di unità dominato dalle maglie di Biesse-Carrera e Zalf Euromobil Désirée Fior. A questo punto è entrato in azione Belletta che ha preso il comando della corsa insieme a Biagini: la coppia ha guadagnato subito diversi secondi sui primi inseguitori, entrando nell'ultimo giro con un margine rassicurante.

Belletta ha tentato il tutto per tutto in vista di Monticello, distanziando Biagini e assicurandosi la leadership della corsa. Nessuno è riuscito a rientrare sulle ruote del classe 1999 che ha vinto la corsa - suo primo successo in stagione - con oltre 3' sul compagno di squadra Ciuccarelli che nel frattempo aveva ripreso e distanziati Biagini, giunto 3°.

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico è domenica 1° ottobre con il Piccolo Lombardia. A questo link il calendario con tutti gli appuntamenti di ottobre.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Roglic-Jumbo, trionfare e dirsi addio