Il percorso della Scheldeprijs 2023
Professionisti

Scheldeprijs 2023, Van der Poel al via per rovinare la festa ai velocisti

L'olandese ha deciso in extremis di aggiungere questa corsa al programma verso la Parigi-Roubaix. Jakobsen, il campione in carica Kristoff, Philipsen e Ewan guidano un nutrito parterre di velocisti. Orari e appuntamenti tv

05.04.2023 00:03

Domani 5 aprile è in programma la 111esima edizione dello Scheldepriijs, 199 km con sede di partenza a Terneuzen nei Paesi Bassi e arrivo a Schoten in Belgio; percorso sostanzialmente uguale alle ultime edizioni con un tratto in linea di 154.5 km che porterà i corridori a transitare sotto il traguardo per poi percorrere tre giri del tradizionale circuito finale.

La corsa non presenta difficoltà altimetriche mentre un’incognita è il meteo, non sempre clemente da queste parti; nella scorsa edizione il vento fu autentico protagonista e condizionò pesantemente l’andamento della gara vinta poi in solitaria da Alexander Kristoff.

Scheldeprijs 2023, i favoriti e gli italiani in gara

La startlist è di ottimo livello con molti dei migliori velocisti al mondo al via; tra i favoriti al successo finale sono presenti il campione in carica Alexander Kristoff (Uno x Pro Cycling Team), Fabio Jakobsen (Soudal Quick Step), Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) col prezioso supporto di Mathieu Van der Poel, Caleb Ewan (Lotto Dstny) e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla).

Alcune squadre presentano una doppia opzione in partenza come la Intermarché Circus Wanty (Gerben Thijssen e Madis Mihkels), la BORA hansgrohe (Jordi Meeus e Danny Van Poppel), Astana Qazaqstan Team (Mark Cavendish e Cees Bol), la Cofidis (Max Walscheid e Piet Allegaert), il Team DSM (Sam Welsford e Alberto Dainese) e la Arkéa Samsic (Hugo Hofstetter e Luca Mozzato).

Gli italiani al via sono diciassette e oltre ai già citati Dainese e Mozzato sono presenti Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech), i blocchi di Q36.5 Pro Cycling Team (Matteo Moschetti, Filippo Conca, Alessandro Fedeli, Nicolò Parisini e Antonio Puppio) e Team Corratec (Alexander Konychev, Giulio Masotto, Simone Olivero, Lorenzo Quartucci, Attilio Viviani e Samuele Zambelli) e la coppia del Team Novo Nordisk Filippo Ridolfo e Umberto Poli.

Data powered by FirstCycling.com

Scheldeprijs 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle ore 15.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Lorena Wiebes e lo Scheldeprijs, la storia d'amore è al terzo anniversario