Primoz Roglic, vedette della Vuelta a Burgos 2023 © Giro d'Italia
Professionisti

Vuelta a Burgos 2023, antipasto per Roglic in vista della Vuelta a España

Lo sloveno, grande favorito per la generale, rifinisce la propria condizione in vista della grande corsa a tappe iberica; i rivali principali sono Vlasov e la coppia UAE Yates-Vine. Orari e appuntamenti tv

14.08.2023 23:25

In questo intenso periodo di corse postmondiale il giorno di Ferragosto inizia la 45esima edizione della Vuelta a Burgos, corsa di preparazione alle Vuelta a España. Le tappe in programma sono cinque con la seconda e l’ultima che sono decisive per la generale, infatti il secondo giorno è prevista una cronometro a squadre di 13 km, gli ultimi due in costante ascesa fino al traguardo di Poza de la Sal, mentre nell’ultima giornata di gara è previsto il duro arrivo in salita verso Lagunas de Neila, tradizionale ascesa della corsa spagnola lunga 7 km con una pendenza media vicina al 9%. A questo link il dettaglio della nostra analisi del percorso.

Vuelta a Burgos 2023, i favoriti e gli italiani in gara

Il favorito numero uno è sulla carta lo sloveno della Jumbo-Visma Primoz Roglic e le parole del suo direttore sportivo Marc Reef lo confermano: “Dal 2019 Primoz non ha avuto una preparazione così buona per la Vuelta, dopo il Giro d’Italia vinto si è riposato per poi costruire una buona condizione attraverso uno stage in quota; l’arrivo in salita dell’ultimo giorno a Lagunas de Neila sarà un buon indicatore mentre la cronometro a squadre sarà molto utile in vista della Vuelta a España per rinfrescare gli autonomismi”.

I rivali più importanti in ottica classifica generale sono Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe), la coppia Adam Yates-Jay Vine (UAE Emirates), i due della Bahrain-Victorious Santiago Buitrago e Damiano Caruso, Einer Rubio (Movistar) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost).

Per gli arrivi allo sprint più o meno ristretti i nomi che saltano all’occhio sono lo spagnolo Iván García Cortina (Movistar), Sebastián Molano (UAE), Fabio Felline (Astana Qazaqstan), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Iuri Leitão e Eduardo Prades (Caja Rural-Seguros RGA) e Manuel Peñalver (Burgos-BH).

Gli italiani in gara sono dodici e oltre ai già citati Caruso, Felline e Vendrame sono presenti Edoardo Affini (Jumbo), Edoardo Zambanini (Bahrain), Matteo Fabbro (BORA), Samuele Battistella (Astana), i tre della EOLO Kometa Francesco Gavazzi, Alessandro Fancellu e Andrea Garosio, e i due della Q36.5 Filippo Conca e Gianluca Brambilla.

Vuelta a Burgos 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Vuelta a Burgos 2023, orari e appuntamenti tv

Le tappe saranno trasmesse in streaming a partire dalle 15 su Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Presentati i percorsi dei Campionati mondiali di Zurigo 2024