
Niente mondiale per Giulio Pellizzari, al suo posto è pronto Garofoli
Secondo Ciro Scognamiglio, il corridore della Red Bull-BORA è malato e non dovrebbe prendere parte alla gara in linea
Defezione pesante per la nazionale italiana, a quattro giorni dalla gara in linea del mondiale di Kigali. Secondo quanto riportato da Ciro Scognamiglio su La Gazzetta dello Sport, Giulio Pellizzari non potrà prendere parte alla corsa. Il ventunenne della Red Bull-BORA-hansgrohe si sarebbe ammalato negli ultimi giorni e non partirà per il Rwanda. Al suo posto dovrebbe esserci Gianmarco Garofoli, ma la decisione definitiva arriverà probabilmente solo in serata.
Niente mondiale per Giulio Pellizzari
Per il classe 2004 sarebbe stato il primo mondiale da élite, dopo aver partecipato alla gara under 23 nella scorsa stagione. C'erano buone aspettative sul corridore marchigiano, che non ha grandi risultati alle spalle nelle corse di un giorno, ma quest'anno ha stupito tutti nei Grand Tour, chiudendo sesto in classifica generale al Giro d'Italia e alla Vuelta, vincendo anche una tappa nella corsa spagnola.
La presenza di Pellizzari avrebbe potuto dare qualcosa in più alla squadra italiana, che punterà principalmente su Giulio Ciccone. Anche Garofoli si è comunque fatto vedere alla Vuelta, e nello scorso weekend ha partecipato al campionato europeo gravel. Anche per il ventiduenne marchigiano sarebbe la prima volta in maglia azzurra in un mondiale. Dopo la partecipazione alla cronometro di Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero, correranno la gara in linea anche Andrea Bagioli, Lorenzo Fortunato, Marco Frigo e Fausto Masnada.
Belgio senza Benoot, Vos salta la gara femminile
Quella di Pellizzari non sarebbe l'unica rinuncia a ridosso delle gare in linea élite, sia maschile che femminile. Anche Marianne Vos ha deciso di rinunciare alla trasferta a Kigali per motivi familiari, e verrà sostituta dalla compagna di squadra Femke de Vries. La tre volte maglia iridata non avevo mai saltato un'edizione dei mondiali dal 2018, e sarebbe stata una delle punte dei Paesi Bassi.

Il Belgio ha invece scelto di non sostituire Justine Ghekiere, che non ha recuperato dalla caduta della scorsa settimana al Grand Prix Stuttgart. Non è l'unica defezione per la squadra belga: ieri Jarno Widar non ha preso parte alla cronometro under 23, ma dovrebbe comunque recuperare a sufficienza per essere schierato nella gara in linea. Niente da fare invece per Tiesj Benoot, che si è ammalato prima della partenza ed è risultato positivo a un test per il Covid. Al suo posto ci sarà Louis Vervaeke, uno dei gregari scelti di Remco Evenepoel, che punterà a salire ancora sul podio dopo il titolo conquistato a cronometro.
