
Richardson compie il regicidio, battuto Lavreysen! Domani l'ultima giornata di Europei su pista
Dopo due argenti nella quarta giornata, l’Italia domani punta al colpo finale tra Keirin e Madison con Vece, Cenci, Predomo, Moro, Balsamo-Venturelli e Consonni-Sierra
La sessione serale della quarta giornata degli Europei su pista 2026 ha visto disputarsi le finali della velocità maschile: nella finale per il bronzo, Nikita Kiriltsev (AIN) ha superato Mateusz Rudyk (Polonia), imponendosi in due manches, mentre nella finale per il titolo il primatista mondiale sui 200 metri Matthew Richardson (Gran Bretagna) sfidava il leggendario Harrie Lavreysen (Paesi Bassi), campione del mondo e olimpico in carica nonché pistard con più maglie iridate della storia nel proprio palmarès nella storia del ciclismo su pista. Il neerlandese ha avuto la meglio sul più giovane rivale nella prima manche, ma nelle due successive il britannico ha ribaltato il risultato, conquistando il titolo europeo e interrompendo il dominio del campione oranje. Per il britannico di origine australiana, classe 1999, si tratta del primo titolo europeo (ha cambiato nazionalità al termine del 2024).
Omnium maschile a Iúri Leitão
Dopo la prova finale dell’Omnium maschile, la Corsa a punti, il successo è andato a Iúri Leitão (Portogallo), che ha accumulato 48 punti surclassando Yanne Dorenbos (Paesi Bassi) e conquistando il titolo europeo di specialità con 140 punti complessivi. Alle sue spalle si sono piazzati Dorenbos, secondo con 131 punti, e Roger Kluge (Germania), terzo a quota 126.
Simone Consonni, che fu argento nella specialità quattro anni fa, ha provato a rientrare nella lotta per le posizioni di vertice, ma non è riuscito a raccogliere punti, entrando in un attacco solo nell'ultimo quarto di gara. L’azzurro ha chiuso così l’Omnium al decimo posto con 86 punti, dopo una giornata in cui aveva mostrato segnali di crescita nella corsa a Eliminazione.
Corsa a punti a Lotte Kopecky
Nella corsa a punti femminile, Lotte Kopecky (Belgio) ha conquistato il secondo titolo della rassegna e l'ottavo titolo continentale della carriera. La belga ha costruito il successo grazie alla costanza nelle volate e a una corsa condotta all'attacco.

Alle sue spalle ha chiuso Victoire Berteau (Francia), seconda, mentre il bronzo è andato a Sofie van Rooijen (Paesi Bassi). Ai piedi del podio Palina Konrad (AIN), seguita da Aline Seitz (Svizzera) in quinta posizione.
Per l'Italia, Anita Baima ha terminato la gara al 14° posto
Europei su pista 2026: programma, azzurri in gara, orari e diretta dell'ultima giornata (ora italiana);
Dopo una quarta giornata chiusa con due medaglie d’argento, l’Italia affronterà domani la quinta e ultima giornata degli Europei su pista 2026 con l’obiettivo di chiudere il bilancio con un altro risultato di prestigio.
Grande attenzione sul Keirin femminile, dove Miriam Vece e Matilde Cenci torneranno in pista per giocarsi l’accesso alle fasi decisive in una delle discipline più esplosive del programma. Al maschile, spazio a Mattia Predomo e Stefano Moro, impegnati in una specialità che promette gare serrate e finali ad altissima velocità.
Riflettori puntati anche sulla Madison femminile, con la coppia azzurra composta da Elisa Balsamo e Federica Venturelli, chiamate a confrontarsi con le migliori nazioni europee in una prova che unisce resistenza, tattica e affiatamento.
Nella Madison maschile, l’Italia sarà rappresentata da Simone Consonni e Juan David Sierra, in cerca di un risultato importante nella gara che chiuderà il programma della rassegna.
Giovedì 6 febbraio 2026
Sessione mattutina
08:15 | Donne – Madison (Qualificazioni, 15 km) (Balsamo Elisa, Venturelli Federica)
08:57 | Uomini – Madison (Qualificazioni, 25 km) (Consonni Simone, Sierra Juan David)
10:00 | Donne – Keirin (1° turno) (Vece Miriam, Cenci Matilde)
10:18 | Uomini – Keirin (1° turno) (Predomo Mattia, Moro Stefano)
10:57 | Donne – Keirin (Ripescaggi) (eventuali azzurre qualificate)
11:15 | Uomini – Keirin (Ripescaggi) (eventuali azzurri qualificati)
Sessione pomeridiana (in grassetto le finali): le corse saranno in diretta e streaming su Eurosport 2/Discovery+
12:30 | Donne – Keirin (Semifinali) (eventuali azzurre qualificate)
12:40 | Uomini – Keirin (Semifinali) (eventuali azzurri qualificati)
12:50 | Donne – Madison (Finale 30 km) (Balsamo Elisa, Venturelli Federica)
13:29 | Donne – Keirin (Finale 7°-12° posto) (eventuali azzurre qualificate)
13:34 | Donne – Keirin (Finale 1°-6° posto) (eventuali azzurre qualificate)
13:49 | Uomini – Keirin (Finale 7°-12° posto) (eventuali azzurri qualificati)
13:54 | Uomini – Keirin (Finale 1°-6° posto) (eventuali azzurri qualificati)
14:15 | Uomini – Madison (Finale 50 km) (Consonni Simone, Sierra Juan David)
