Christopher Harper e Simone Consonni © Giro d'Italia/LaPresse-Sito Internet Lidl-Trek
Ciclomercato

Mercato, Harper e Meurisse firmano per la Q36.5. Consonni e Theuns proseguono con la Lidl-Trek

Sia l'australiano, sia il belga hanno firmato un biennale con la squadra svizzera, che riconferma anche De La Cruz. I giallorossi a un passo dall'accordo con Sobrero. Tronchon alla Groupama, De Pestel rinnova con la Decathlon

21.08.2025 17:35

La vittoria di Rory Townsend alla Classica di Amburgo è stata la miglior vetrina possibile per la Q36.5. Che, nelle ultime 36 ore, ha conquistato la prima pagina del mercato tardoestivo con l'ingaggio dell'australiano Christopher Harper e del belga Xandro Meurisse.

Due colpi per la Q36.5: Harper e Meurisse

Abbiamo scoperto questo corridore nella memorabile tappa del Colle delle Finestre, dove riuscì a staccare Alessandro Verre, involandosi verso il successo più importante della sua carriera: dopo un triennio alla Jayco-AlUla, il 30enne oceanico correrà con la formazione Professional svizzera fino al 2027. «Dall'esterno è evidente che questa sia una squadra in crescita, con l'obiettivo di entrare nel World Tour», le prime parole di Harper dopo la stretta di mano con Doug Ryder. «Quanto a me, sono arrivato tardi al professionismo e, pertanto, sento di essere cresciuto di stagione in stagione. Di conseguenza, mi attrae molto l'idea di essere circondato da uomini e persone che ambiscono a migliorarsi a tutti i livelli». Nei piani della squadra svizzera, Harper rivestirà il ruolo di cacciatore di traguardi nei Grandi Giri.

La Q36.5 ha altresì potenziato il reparto degli uomini di fatica, trovando l'accordo con Meurisse, in uscita dalla Alpecin-Deceuninck, con cui ha corso nell'ultimo lustro. «Posso ambire a buoni risultati, ma non sarò mai in grado di vincere grandi corse», ammette il fiammingo, che correrà per il team di licenza elvetica fino al 2027. «Posso aiutare i capitani a vincere le corse, così come ho fatto con Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen. Mi piacerebbe fare altrettanto con Tom Pidcock a partire dalla prossima stagione. I gregari sono sempre stati tenuti in considerazione nelle squadre con cui ho gareggiato, quale che sia il loro compito: pilotare i capitani nei ventagli, condurli nella miglior posizione possibile nei momenti cruciali delle corse o preparare le volate. Tutto ciò è fondamentale ai fini del risultato finale e del rendimento complessivo della squadra».

La squadra della Confederazione ha incassato la riconferma del 36enne spagnolo David De La Cruz, che ha esteso per un altro anno il suo contratto in scadenza a fine 2025.

Milan avrà ancora al suo fianco Theuns e Consonni

Due pedine fondamentali per le volate di Jonathan Milan: il belga Edward Theuns e il connazionale Simone Consonni proseguiranno con la Lidl-Trek fino al 2027.

«I miei ricordi più belli degli ultimi anni sono chiaramente legati ai successi ottenuti con la squadra. Non ho molte occasioni per me, ma quelle che si presentano rendono speciale ogni vittoria». esordisce il 34enne fiammingo, che si è aggiudicato in primavera la Bredene Koksijde Classic. «Naturalmente, un altro pezzo forte è il lavoro di preparazione alle volate con Simone Consonni e Jonathan Milan: mi sembra l'inizio della mia seconda carriera, in cui tutta l'esperienza che ho accumulato sia riaffiorata in questo nuovo ruolo. Correre con loro è una grande gioia, anche perché entrambi sono ottime persone. Più in generale, credo che l'intera squadra abbia il potenziale per crescere ancora. E io voglio recitare la mia parte in questo percorso».

Edward Theuns vince la Bredene Koksijde Classic ©Lidl-Trek
Edward Theuns vince la Bredene Koksijde Classic ©Lidl-Trek

Gli fa eco l'olimpionico di Tokyo 2020, che ha paragonato il team diretto da Luca Guercilena alla sua seconda casa: «Non riesco a immaginarmi da nessun'altra parte, perché la professionalità della squadra è incredibile e lo staff tecnico merita solo elogi. Voglio ringraziare tutti dal profondo del mio cuore per tutto quello che fanno per noi». Una dichiarazione d'amore che è figlia dell'ottima intesa con gli altri compagni di viaggio: «La fiducia che ho ricevuto dalla squadra mi ha motivato tantissimo e sono davvero incuriosito da ciò che potremo raggiungere insieme. Abbiamo trovato un bel ritmo nel treno e, più in generale, è bello far parte di un gruppo-squadra come questo. Abbiamo legato da subito: ci divertiamo, certo, ma lavoriamo e pedaliamo duro. E questa, secondo me, è la combinazione perfetta».

La Lidl-Trek vicinissima a Sobrero

La pesante defezione di Jasper Stuyven - passato alla Soudal Quick-Step - ha obbligato Luca Guercilena a muoversi sul mercato per rafforzare ulteriormente la batteria dei passisti. Come riporta il giornalista britannico Daniel Benson, i giallorossi stanno chiudendo la trattativa per l'ingaggio dell'ex campione italiano a cronometro Matteo Sobrero, 28 anni, in uscita dalla Red Bull-BORA-Hansgrohe. Con tutta probabilità, l'intesa con il piemontese - che ha già avuto contatti con la dirigenza della squadra a trazione tedesca - si concretizzerà prima della fine di agosto

I movimenti delle squadre francesi

Dopo alcuni giorni di relativa quiete, qualcosa si muove anche al di là delle Alpi. Sì, perché la Groupama-FDJ ha ufficializzato l'ingaggio del 23enne francese Bastien Tronchon. L'ex Decathlon AG2R La Mondiale - vincitore nel 2025 della Tro Bro-Léon - sarà un dipendente di Marc Madiot fino al 2028.

Per un corridore con le valigie pronte, ce ne sono altri tre che proseguiranno la loro carriera sotto le insegne della multinazionale dell'abbigliamento sportivo: il 26enne belga Sander De Pestel e il 22enne francese Jordan Labrosse sono stati riconfermati per altri tre anni. Infine, l'emergente transalpino Antoine L'Hote, 20 anni, si è guadagnato la promozione in prima squadra, che gli ha offerto un biennale

Vuelta a España 2025 - Analisi del percorso
Duello nel vento al Renewi: Kooij risponde a Merlier , domani i muri attendono anche VDP
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.