L'Arkéa B&B Hotels alla Vuelta a Espana 2025 © X Arkéa B&B Hotels
Professionisti

Arkéa, niente sponsor? Hubert sconsolato: "Al 90% è finita"

Il general manager della squadra bretone ha dato aggiornamenti sulla situazione relativa alla ricerca di una partnership: e al momento non ci sono buone nuove

10.09.2025 11:15

Uno dei temi più caldi in questo momento nel panorama ciclistico internazionale, al di là di quanto stia accadendo alla Vuelta a Espana 2025 che comunque ha la sua enorme importanza, è la ricerca di uno sponsor da parte di Arkéa-B&B Hotels. Sì, perché il contratto che lega la squadra bretone allo storico partner, con cui il sodalizio prosegue ininterrotto dal 2016 al giorno d'oggi, scadrà al termine di questa stagione, paradossalmente la migliore in termini di risultati a livello complessivo. Il problema è che non verrà rinnovato e questo ha messo in grandissima difficoltà il general manager Emmanuel Hubert.

Arkéa uscirà dal ciclismo a fine stagione ©Arkéa B&B Hotels
Arkéa uscirà dal ciclismo a fine stagione ©Arkéa B&B Hotels

In un primo momento sembrava che si potesse essere sulla giusta strada, anche perché lo stesso numero uno della squadra francese si era espresso fiduciosamente sul futuro, spiegando di essere al lavoro per garantire un domani sereno alla sua squadra. Addirittura voci di corridoio, tra i tanti sponsor accostati all'Arkéa, parlavano di un possibile sodalizio con Visit Ruanda, il che per altro aveva creato qualche malcontento. Ebbene, stando alle parole dello stesso Emmanuel Hubert, che ha rilasciato una breve intervista ai microfoni de ‘Le Parisien’, la situazione sarebbe tutt'altro che rosea. Anzi, le probabilità che il team bretone resti in piedi sembrano essere del 10%.

Hubert: “Avevo una quindicina di obiettivi come sponsor ma …”

Siamo molto lontani dall'essere sulla strada giusta. Per le licenze bisogna anticipare dei soldi che andranno persi se alla fine non si trova nulla. Sono almeno 80 000 euro. Li anticipo di tasca mia. Non voglio avere rimpianti, non importa se perdo tutto. Voglio crederci, anche se vedo che la fine dell'avventura si avvicina. Avevo una quindicina di potenziali obiettivi come sponsor, ma sono tutti falliti. Francamente, al 90% è finita. Ma finché resta il 10% lotterò, e lo farei anche per l'1%. So che non è colpa mia, ma a volte sento questo peso nei confronti di corridori e staff”.

La stagione dell'Arkéa-B&B Hotels

L'aspetto sicuramente particolare è che il 2025 dell'Arkéa-B&B Hotels è stato il migliore, con nove vittorie ottenute tra Kevin Vauquelin (5), Victor Guernalec, Raul Garcia Pierna, Ewen Costiou e Cristian Rodriguez. Ci sono state annate senza dubbio migliori, ma il 7° posto in classifica generale del classe 2001 al Tour de France 2025 è stato un bel boost per la squadra, anche per le condotte di gara del ragazzo e per quanto si sia messo in mostra, arrivando per altro 3° nella graduatoria riservata ai giovani. Le prossime settimane, comunque, dovrebbero darci una risposta definitiva sulla sopravvivenza o meno del team di Emmanuel Hubert.

Nikiforos Arvanitou, l'uomo giusto per il Team United Shipping
Sempre e solo UAE: del Toro vince il Giro della Toscana e fa 82
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport