Remco Evenepoel al Tour de France 2025 © Soudal Quick-Step
Professionisti

Evenepoel già fuori dai giochi al Tour de France: Remco si stacca ai -54 km

Il belga si è staccato dal gruppo dei big sotto il ritmo forsennato della Visma | Lease a Bike: il rischio è che esca dai giochi per la classifica già da ora

17.07.2025 16:35

Una notizia decisamente inaspettata e che rischia di scombussolare i piani della Soudal Quick-Step a questo Tour de France 2025. Nel corso della 12^ tappa, infatti, ai - 54 km dal traguardo, si è staccato Remco Evenepoel dal gruppo dei big, a causa del ritmo forsennato imposto dalla Visma | Lease a Bike soprattutto da parte di Victor Campenaerts, che poco dopo avrebbe finito il proprio lavoro. Una trainata, quella del belga, che ha fatto decisamente male al suo connazionale e che, per qualche metro, ha costretto Simon Yates e Matteo Jorgenson a perdere qualche metro, così come avvenuto alla maglia gialla Ben Healy.

Evenepoel si stacca ai -54 km dal traguardo

In modo particolare Remco Evenepoel ha perso terreno sulle pendici del Col du Saulor, un'ascesa molto dura di 11,8 km al 7,6%. Un paio di compagni di squadra si sono immediatamente fermati per provare a riportarlo nel gruppo dei migliori, anche se sembra molto complicato un rientro, soprattutto a causa della presenza di altre due impervie salite del calibro del Col des Borderes e dell'Hautacam. Un colpo di scena piuttosto importante dato quanto mostrato dal belga nelle ultime tappe di questo Tour de France 2025. 

Remco Evenepoel ©Soudal Quick-Step (Foto GettySport)
Remco Evenepoel ©Soudal Quick-Step (Foto GettySport)

Il belga, infatti, non aveva mai dato la sensazione di crollare in modo repentino, anzi in un paio di occasioni era stato proprio lui ad attaccare il resto della compagnia. Certo, quando Tadej Pogacar ha attaccato e Jonas Vingegaard gli è andato dietro, Remco Evenepoel non è quasi mai riuscito a tenere il ritmo dei primi della classe. Ma da lì a staccarsi dal gruppo degli uomini di classifica ancor prima di avversari sulla carta meno forti di lui ce ne passa. E invece il classe 2000 ha trovato una controprestazione in questo Tour de France 2025, che mai ci saremmo aspettati in questi termini e a questo punto della tappa, così presto.

Le prospettive di Evenepoel in questo Tour de France

E ora, si chiederanno in molti? A questo punto sembra davvero complicato per lui rientrare nel gruppo dei migliori, contando su sé stesso e sui pochi compagni di squadra rimasti e che non si erano staccati prima di lui. In vista delle prossime tappe la sua tattica potrebbe essere quella di uscire di classifica nella giornata odierna, per poi provare a centrare qualche successo di tappa. Quel che è certo è che non era la sua speranza alla vigilia della Grande Boucle.

 

Tadej Pogačar dominante a Hautacam. Tour de France stravolto sui Pirenei
Tour de France, Pogačar si vendica di Vingegaard a Hautacam: "I ruoli si sono invertiti"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport