Il podio finale del Sibiu Cycling Tour 2023 © Focus Photos Agency
Professionisti

Vittorie di Bennett e Boguslawski nel giorno di Donovan al Sibiu Tour

L'irlandese conquista la semitappa del mattino, mentre nella cronometro di chiusura è il polacco ad avere la meglio. Badilatti perde tutto a cronometro: Donovan conquista la generale davanti a Van Eetvelt e Otruba

09.07.2023 19:57

Alla fine l'ha spuntata Mark Donovan. Il britannico della Q36.5 Pro Cycling Team si porta a casa la classifica finale del Sibiu Cycling Tour 2023 grazie a una cronometro conclusiva chiusa al 5° posto, sufficiente per scavalcare il compagno di squadra Matteo Badilatti che questa mattina poteva vantare appena 2" di vantaggio. La frazione è stata vinta da Marceli Boguslawski, polacco della Alpecin-Deceuninck Development Team, mentre stamattina era arrivato il successo in volata di Sam Bennett (BORA-hansgrohe)..

La prima semitappa misurava 97.3 chilometri e prevedeva partenza e arrivo nella città di Sibiu, assoluta protagonista della corsa rumena. Nonostante un finale pianeggiante, il breve chilometraggio unito alle due salite di Poiana Sibiului (11.6 chilometri al 2.8%) e Apold (4.1 chilometri al 4.4%) hanno reso la corsa molto vivace. I due fuggitivi della prima ora, Yusuke Kadota (EF Education-NIPPO Development Team) e Martin Solhaug Hansen (Uno-X Pro Cycling Team), hanno avuto un vantaggio massimo di 2' che si è ridotto tra le due salite di giornata, quando la Lotto Dstny è riuscita a isolare il leader della corsa spezzando il gruppo. Lungo la discesa di Poiana Sibiului Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe) è rimasto coinvolto in una caduta e non è ripartito in via precauzionale. Nel frattempo, Badilatti è riuscito a ricucire il distacco lungo le rampe di Apold, dove la fuga è stata ripresa lasciando spazio al contrattacco di Frederik Wandahl (BORA-hansgrohe) e Marcin Budzinski (HRE Mazowsze Serce Polski). Un lungo braccio di ferro tra i due battistrada e il gruppo si è risolto in favore di quest'ultimo proprio negli ultimi chilometri. La Lotto Dstny ha preparato il terreno per la volata di Milan Menten, ma a spuntarla come nella prima tappa è stato Sam Bennett che ha regolato il belga e l'altro atleta della Lotto Dstny Michael Schwarzmann.

Il discorso per la classifica generale è stato quindi rimandato alla cronometro finale, lunga appena 3 chilometri nell'abitato di Sibiu. Marceli Boguslawski, specialista delle brevi cronometro e già 2° lo scorso anno in una frazione molto simile, è stato tra i primi a partire facendo segnare un ottimo 4'19". Sam Bennett ha messo insieme una buona prova, chiudendo 2° a meno di 1" dal leader provvisorio. L'attenzione era però tutta per gli ultimi quattro partenti - Matteo Badilatti, Mark Donovan, Jakub Otruba (ATT Investments) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), racchiusi in appena 6" in classifica generale. La prestazione migliore tra i quattro l'ha fatta segnare Donovan, che ha chiuso la sua prova in 4'22" issandosi al 5° posto e scavalcando un attardato Badilatti. La tappa è stata quindi vinta da Boguslawski davanti a Bennett e Tomas Kopecky (TDT-Unibet Cycling Team), mentre sul podio finale sono saliti Van Eetvelt e Otruba.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Le Statistiche di Crazy Time: Una Visione Dettagliata e in Tempo Reale