
Lorena Wiebes è una sentenza nei ventagli del Simac Ladies Tour
Il vento spezza il gruppo ai -57 dall'arrivo, la maglia gialla non si fa sorprendere e vince anche a Gennep. Seconda Copponi, sesta Balsamo, gruppo a 30"
Nella seconda tappa del Simac Ladies Tour si concretizza il pericolo ventagli, che in ogni edizione ha un impatto significativo sulla classifica generale. Come spesso accade, chi ne guadagna più di tutte è Lorena Wiebes, che si prende un'altra vittoria di tappa e distanzia quasi tutte le rivale che potevano pensare di avvicinarla in classifica generale grazie alla cronometro. Il Team SD Worx-Protime non sbaglia mai in queste situazioni, e riesce ancora una volta a surclassare la Lidl-Trek, di nuovo ferma al secondo posto con Clara Copponi.
Simac Ladies Tour 2025, la cronaca della seconda tappa
Dopo l'avvio in Belgio ci si sposta nei Paesi Bassi, a Gennep, vicino al confine con la Germania. Come in ogni frazione di questa corsa, la tappa si svolge interamente in circuito, con tre passaggi sulla linea del traguardo prima dell'arrivo. A differenza di ieri a Leuven però non si tratta di un circuito cittadino, e ci sono anche diversi passaggi esposti con possibilità di ventagli.
Dopo una prima parte piuttosto nervosa, la corda si spezza e il gruppo si rompe a 57 chilometri dall'arrivo. Davanti rimangono solo in undici: Lorena Wiebes, Barbara Guarischi, Elena Cecchini e Femke Markus (Team SD Worx-Protime), Elisa Balsamo, Clara Copponi e Riejanne Markus (Lidl-Trek), Maria Giulia Confalonieri e Linda Zanetti (Uno-X Mobility), Megan Jastrab (Team Picnic PostNL) e Margaux Vigié (Team Visma Lease a Bike). Nel primo gruppo inseguitore ci sono anche potenziali donne di classifica come Zoe Bäckstedt (Canyon//SRAM zondacrypto), poi il grosso del plotone si ricompatta.

Dopo essere avvicinate a meno di dieci secondi, le inseguitrici iniziano a perdere sempre più terreno col passare dei chilometri, e ai -25 il gap si apre di nuovo a 30". Con le due squadre di riferimento davanti in forze, riaprire la questione diventa praticamente impossibile, nonostante il lavoro in particolare della FDJ-SUEZ. Le dodici davanti arrivano tutte insieme all'ultimo chilometro, con le SD Worx a tenere la sitazione in mano per tutti i chilometri precedenti.
Confalonieri prova a lanciare Zanetti, ma alle sue spalle c'è Vigié a far partire una volata lunga. Balsamo non ha le gambe per giocarsi la vittoria, e alla ruota di Wiebes si piazza Copponi. La francese non ha mai una chance di uscire, e la maglia gialla si ripete dopo il successo di ieri, arrivando a diciannove in stagione e centododici in carriera. Terzo posto per Jastrab, sesto e settimo per le due italiane.
Il secondo gruppo arriva a 30", regolato dalla maglia bianca Cat Ferguson (Movistar). Per chiunque sia rimasta dietro, tornare in corsa per il podio finale diventa un'impresa quasi impossibile. Wiebes è sempre più leader grazie ai 20" di abbuoni guadagnati, e domani avrà un'altra occasione nella probabile volata di Zeewolde.