La volata finale della Coppa Sabatini 2022 © EF Pro Cycling Twitter
Professionisti

Arriva subito la rivincita toscana, domani c'è la Coppa Sabatini

La tradizionale corsa con partenza ed arrivo a Peccioli vedrà scontrarsi quasi tutti i protagonisti del Giro della Toscana corso oggi. Fari puntati su Pogacar, ma gli sfidanti sono numerosi e di ottimo livello

13.09.2023 21:12

Con il Giro della Toscana corso oggi si è ufficialmente aperta la stagione autunnale delle semiclassiche italiane, che avrà la propria conclusione con il Giro di Lombardia, ultima monumento dell’anno, il giorno 7 ottobre. Si continua dunque a correre domani con la Coppa Sabatini-Gran Premio città di Peccioli, corsa di categoria UCI 1.Pro e giunta ormai alla sua 71esima edizione. Come da tradizione partenza ed arrivo sono posti in quel di Peccioli, in provincia di Pisa, mentre i chilometri da percorrere saranno 199. Il percorso resta quasi completamente invariato, con il traguardo posto al termine dello strappo di Via Risorgimento, spesso decisivo per la vittoria. Dopo un primo tratto in linea si entra in un primo circuito caratterizzato dalle salite di Montefoscoli, Terricciola e il Muro di Via di Greta. Nel finale invece sarà un circuito più breve a determinare il vincitore, con lo strappo finale ad incoronare il successore di Daniel Martínez.

La start-list della Coppa Sabatini ripresenta, come logico che sia, quasi tutti i corridori che sono stati impegnati oggi nel Giro della Toscana. Il livello dei protagonisti sarà ancora una volta particolarmente alto. Come oggi, quindi, tutta l’attenzione mediatica (e non solo) sarà posta su Tadej Pogacar (UAE Emirates), che ha già mostrato di essere in buona forma per raggiungere la vittoria. Le soluzioni nella squadra emiratina non sono però finite qui, perché Marc Hirschi è ormai specialista di queste corse e il percorso gli si addice perfettamente. Va poi tenuto in considerazione il vincitore odierno Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), accompagnato da Ethan Hayter e Magnus Sheffield. Altri favoriti sono poi Alexey Lutsenko ed il campione italiano Simone Velasco (Astana Qazaqstan), la coppia della EF Education-EasyPost composta da Richard Carapaz e Odd Christian Eiking (secondo lo scorso anno).

Passando poi ai possibili outsider, annoveriamo Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Guillaume Martin (Cofidis) e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). Sono molti poi i corridori italiani al via, e tra questi numerosi ambiscono ad un buon risultato. Potrebbe essere questo il caso di Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Davide Formolo (UAE Emirates), Filippo Zana (Jayco AlUla) e il portacolori Eolo-Kometa Vincenzo Albanese. In conclusione, però, occorre ricordare come fare pronostici in corse come questa sia piuttosto complicato, visto anche un campo partenti con diverse tipologie di corridori, dai velocisti resistenti agli scalatori più puri.

Coppa Sabatini 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via da Peccioli alle 11:30 di domani mattina per poi concludersi attorno alle 16:20. Sarà possibile seguire in diretta la gara sulle piattaforme di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle 15:00, ed è prevista la diretta anche su RaiSport sempre dallo stesso orario.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Al Taihu Lake la Green Project parte forte: Zanoncello precede Conforti