Lucinda Brand esulta sul traguardo di Dublino © UCI Cycling
Ciclocross

Brand scappa e non si volta più: primo successo stagionale a Dublino

Gara all'attacco per la portacolori della Baloise Trek Lions che trova la prima vittoria in stagione. Alvarado è 2ª davanti a Bäckstedt e allunga in classifica di Coppa del Mondo. 9ª Casasola

26.11.2023 14:38

Per il secondo anno consecutivo la Coppa del Mondo di ciclocross ha fatto tappa a Dublino, sede della quinta prova di questa edizione. Nonostante le assenze di Fem van Empel e Puck Pieterse, impegnate ieri nella prova di Kortrijk dell'X2O Trofee, la startlist della gara di oggi presentava nomi di prima fascia. Su tutti spiccava quello di Ceylin Del Carmen Alvarado, leader di Coppa e reduce da cinque vittorie consecutive, intenzionata ad allungare in classifica. A sfidarla era presente Lucinda Brand, rientrata al meglio della condizione dopo i problemi fisici patiti ad ottobre e a caccia della prima vittoria stagionale. Ambizioni di podio per Marie Schreiber e Zoe Bäckstedt, con Sara Casasola pronta a sorprendere dopo il 4° posto ottenuto a Troyes e il bronzo europeo.

Schreiber al comando dopo il via, Brand e Alvarado seguono

Lo spunto migliore allo start è stato quello di Leonie Bentveld, che ha preso il comando della corsa alla prima curva seguita da Alicia Franck, Ceylin Del Carmen Alvarado, Lucinda Brand e Zoe Bäckstedt. Ottima partenza anche per Sara Casasola, mentre Manon Bakker e Denise Betsema, entrambe in prima fila al via, perdevano qualche metro dalle avversarie al comando. Il primo passaggio sulla sabbia ha ridotto il gruppo di testa a quattro unità - Alvarado, Brand, Bäckstedt e un'attenta Marie Schreiber. Al termine del primo giro Brand poteva vantare 6" di vantaggio su Alvarado, Bäckstedt e Schreiber, prime dirette inseguitrici.

Immagine
Il primo passaggio sulla sabbia con Schreiber in testa seguita da Bäckstedt, Brand e Alvarado © UCI Cycling

La sfida per la vittoria si è presto trasformata in un testa a testa tra Brand e Alvarado, separate da una decina di secondi al termine del terzo giro, mentre Bäckstedt tentava di lasciarsi alle spalle Schreiber per cristallizzare la sua posizione sul podio. Nel frattempo Casasola confermava un ottimo stato di forma salendo in quinta posizione ai danni di Van der Heijden.

Brand allunga verso la prima vittoria stagionale

Nel corso della quarta tornata Alvarado ha iniziato a perdere terreno da Brand, capace di rifilare 10" alla connazionale per portarsi sempre più vicina alla sua prima vittoria stagionale. La musica non è cambiata negli ultimi due giri che hanno visto Brand allungare ulteriormente su Alvarado, ormai interessata a conservare il 2° posto in ottica classifica generale.

Brand ha tagliato il traguardo in solitaria davanti a Alvarado (+38") e Bäckstedt (+45"), capace di difendersi dal rientro di Schreiber, giunta al 4° posto. Sfortuna per Casasola che nelle ultime tornate ha perso quattro posizioni, scendendo al 9° posto finale dopo aver occupato la quinta piazza fino all'inizio dell'ultimo giro. 28° posto per Lucia Bramati, l'altra italiana al via di questa prova.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
A Dublino Ronhaar firma il secondo sigillo dell'anno