
La Soudal completa la coppia d'attacco per le classiche: ingaggiato Dylan Van Baarle
Le altre notizie: Kirsch firma un triennale con la Cofidis, Bystrøm alla Uno-X Mobility
La prima settimana del ciclomercato 2025 si conclude con un ottimo colpo della Soudal Quick-Step: Dylan Van Baarle si unirà al Wolfpack per le prossime due stagioni.
Dylan Van Baarle firma un biennale con la Soudal
Il 33enne olandese lascia dunque la Visma-Lease a Bike dopo tre stagioni in cui ha raccolto molto meno del previsto, anche per colpa di alcuni infortuni che ne hanno seriamente compromesso il rendimento. L'ex vincitore della Parigi-Roubaix sarà l'altro capitano per le classiche della Soudal, che aveva ufficializzato qualche giorno fa l'ingaggio del belga Jasper Stuyven.
«Sono davvero felice di unirmi alla Soudal-Quick Step, una squadra che seguivo con ammirazione in tv quando ero giovane, specialmente negli anni di Tom Boonen», le prime parole di van Baarle subito dopo la stretta di mano con Jurgen Foré. «Dall'esterno ho sempre avuto l'impressione che il Wolfpack fosse una grande famiglia e, anche per questo, sono onorato di farne parte. I miei obiettivi? Tornare ai miei livelli nelle corse di un giorno e, auspicabilmente, lottare per la vittoria. Al tempo stesso, sono pronto a mettermi a disposizione dei compagni di squadra nei Grandi Giri e - perché no - lottare per un successo di tappa non solo nei GT, ma anche nelle prove di una settimana».
Kirsch lascia la Lidl-Trek per la Cofidis
Un addio annunciato dall'inizio dell'estate: il 33enne lussemburghese Alex Kirsch saluta la Lidl-Trek dopo 7 stagioni per unirsi alla Cofidis. Classico esemplare di uomo-squadra al servizio dei capitani, Kirsch vestirà la maglia della squadra World Tour francese fino alla fine del 2028.
«Ho scelto di venire qui per tante ragioni», spiega l'ex campione nazionale del Granducato. «Prima di tutto, sono molto contento di mettermi al servizio di Milan Fretin in occasione delle volate di gruppo. Al tempo stesso, sono consapevole di essere un po' più libero di fare la mia corsa in occasione delle classiche fiamminghe, alle quali tengo particolarmente».
Bystrøm torna in patria: biennale con la Uno-X Mobility
L'ultima tappa della carriera? Forse. Comunque sia, per il 33enne norvegese Sven Erik Bystrøm è arrivato il momento di tornare a casa, in tutti i sensi: dopo oltre un decennio nel World Tour con le maglie di Katusha, UAE Emirates, Intermarché e Groupama-FDJ, l'ex campione del mondo degli Under-23 vestirà la maglia della Uno-X Mobility. Il general manager Thor Hushovd gli ha offerto un contratto biennale.
