Il podio finale del Trofeo Rancilio 2023 © Giuseppe Fierro
Ciclismo Giovanile

Al Trofeo Rancilio successo di Griggion

L'atleta della Zalf Euromobil Désirée Fior conquista la corsa notturna di Parabiago grazie a una stoccata nel finale. Battuti con margine Rocchetta (2°) e Boscaro (3°)

13.07.2023 23:55

Simone Griggion si sblocca a Parabiago. Il classe 2000 della Zalf Euromobil Désirée Fior si è dimostrato il più forte al Trofeo Antonietto Rancilio, conquistando la corsa in solitaria grazie a un attacco nel finale. Sul podio spazio anche per Christian Rocchetta (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Davide Boscaro (Team Colpack Ballan), capaci di regolare il gruppo inseguitore.

Il 39° Trofeo Antonietto Rancilio, organizzato dal Gruppo Sportivo Rancilio, si è disputato in notturna su un percorso di 113 chilometri con partenza e arrivo a Parabiago (MI). L'intera corsa si è svolta su un tortuoso circuito di 3.8 chilometri da ripetere 30 volte, una caratteristica che certamente favoriva i colpi di mano da parte dei corridori più astuti. La fuga ha preso il comando quasi subito, formata da quattro atleti: Marco Oliosi (Biesse-Carrera), Mirko Bozzola, Michael Zecchin (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Nicolò Ponti (Overall Cycling Team). Il gruppo ha gestito il distacco senza troppe difficoltà, andando a un ritmo sostenuto e cominciando a ridurre lo svantaggio nella seconda metà di gara, quando mancavano meno di 15 giri al termine. La corsa si è accesa negli ultimi giri, quando la fuga è stata neutralizzata e gli atleti più attesi hanno preso in mano la corsa. Tra i più attivi c'erano gli uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior, che con Manlio Koro e Simone Griggion hanno provato a stanare i rivali. L'azione decisiva è stata proprio quella di Griggion, che è riuscito a guadagnare una manciata di secondi nell'ultimo giro e a gestire il vantaggio fino al traguardo, dove è giunto in solitaria per conquistare la prima vittoria stagionale. A podio Christian Rocchetta (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Davide Boscaro (Team Colpack Ballan).

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico è domenica 16 luglio con il Memorial Claudia. In quella data si concluderà anche il Giro della Valle d'Aosta, corsa a tappe riservata agli under 23 che ha preso il via mercoledì 12 luglio. A questo link il calendario completo del mese.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Un'altra fuga al Giro della Valle d'Aosta: oggi è il giorno di Tjøtta