La Francia agli scorsi mondiali di Wollogong © Christophe Laporte-IG
Professionisti

Alaphilippe e Laporte guidano la Francia per Glasgow

Annunciati gli otto francesi per il mondiale di Glasgow: a supporto delle due punte anche Madouas e Cosnefroy. Cavagna e Armirail per la cronometro

23.07.2023 17:40

Il commissario tecnico della nazionale maschile francese, Thomas Voeckler, ha diramato prima dell'ultima tappa del Tour de France 2023 la lista dei convocati per le prove in linea e a cronometro che comporranno l'imminente rassegna iridata a Glasgow.

Per la prova in linea, prevista domenica 6 agosto, sono stati selezionati Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Benoît Cosnefroy (AG2R-Citroën), Florian Sénéchal (Soudal-Quick Step), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Bryan Coquard (Cofidis) e Rémi Cavagna (Soudal-Quick Step). Di questi otto corridori, solo Sénéchal non era al via del Tour de France.

Nelle intenzioni di Voeckler, Alaphilippe e Laporte dovrebbero essere le due punte della formazione transalpina in terra scozzese. Il primo, già campione del mondo per due volte consecutive nel 2020 e nel 2021, è reduce da un periodo avaro di soddisfazioni dopo la seconda iride, pur essendo riuscito a cogliere due vittorie in questa annata, mentre il secondo, reduce da un Tour corso da gregario di Jonas Vingegaard, si è aggiudicato due classiche nella scorsa campagna del Nord (la Dwars door Vlaanderen e la Gand-Wevelgem, conclusa con l'arrivo in parata insieme al compagno Wout van Aert) oltre a due tappe dello scorso Giro del Delfinato, dove ha conquistato la classifica a punti.

Entrambi potranno essere carte interessanti da giocare, a seconda di come si svilupperà la corsa lungo i 271.1 km del tracciato della prova mondiale: in un percorso adatto alle ruote veloci ma con diverse insidie altimetriche e planimetriche, Alaphilippe potrebbe riuscire a inserirsi in un attacco, mentre Laporte potrebbe risparmiarsi ed essere pronto a lanciarsi in un'eventuale volata: già l'anno scorso, ai mondiali di Wollogong, conquistò l'argento regolando il gruppo che giunse alle spalle del vincitore Remco Evenepoel. 

Rémi Cavagna sarà impegnato anche nella prova contro il tempo, prevista per venerdì 11 agosto sul percorso di Stirling, lungo 47.8 km. Ad affiancare il campione nazionale francese ci sarà Bruno Armirail (Groupama-FDJ).

Tour de Wallonie fa rima con De Lie
Cosa valutare per scegliere una bici elettrica