Lucinda Brand ©Baloise Glowi Lions
Ciclocross

Lucinda Brand resiste a Gery e conquista anche il Koppenbergcross

Prima vittoria in carriera sul Koppenberg per la prima leader dell'X2O Trofee. Casasola completa il podio, quattro francesi tra le prime dieci. Van Empel ritirata

01.11.2025 15:18

Tra le settanta vittorie in carriera nel ciclocross, Lucinda Brand non aveva ancora mai alzato le braccia al Koppenbergcross, ma il suo nome non poteva proprio mancare nell'albo d'oro di una delle gare più prestigiose e massacranti del calendario. La leader della Baloise Glowi Lions trionfa a Oudenaarde e si prende la prima prova stagionale dell'X2O Trofee, al termine di una gara come sempre dispendiosa, non solo per la durezza del muro. Sara Casasola si conferma in buona condizione e chiude in terza posizione, alle spalle di Célia Gery, la grande sensazione di giornata. La classe 2006, dopo aver vinto il mondiale under 23, sembra pronta a un inverno da rivelazione anche tra le grandi del cross.

Koppenbergcross 2025, la cronaca della gara

La partenza sul Koppenberg porta subito davanti Fem van Empel e Sara Casasola, ma la situazione si evolve rapidamente già nel corso del primo giro. L'italiana perde terreno commettendo qualche errore nel tratto centrale, dove diventa molto complicato rimanere in sella, mentre la campionessa del mondo si ferma al secondo passaggio ai box, probabilmente non sentendo ancora le sensazioni giuste dopo aver avuto l'influenza la scorsa settimana. Dopo tre vittorie consecutive su questo percorso, la sua gara finisce dopo sei minuti.

©Team Visma Lease a Bike Women
©Team Visma Lease a Bike Women

Lucinda Brand inizia invece la sua solita gara di grande regolarità, dopo aver scelto di cambiare bici già dopo il primo Koppenberg, così come Amandine Fouquenet. Il duello per la prima posizione è con un'ottima Célia Gery, che dopo le prime vittorie in Svizzera e in Francia è subito competitiva anche con le migliori. Casasola aggancia Hélène Clauzel nella corsa alla terza posizione, mentre Fouquenet perde contatto sul muro.

Brand prende vantaggio alla fine del secondo giro e continua a fare una gara estremamente accorta, cambiando ogni mezzo per evitare rischi su un percorso ricco di insidie. Gery invece corre più rischi, prende molto forte le contropendenze più difficili e fangose e torna a contatto. Sull'ultimo Koppenberg però contano solo le gambe, e Brand ha ancora un fondo di energie per aumentare il ritmo e prendersi la terza vittoria della stagione. La campionessa europea under 23 chiude seconda a 19".

Casasola arriva a 1'23" e completa il podio, precedendo Clauzel. Ci sono altre due francesi tra le prime dieci, con la classe 2006 Amandine Muller sesta a 2'23" e Fouquenet ottava a 3'31". Delude ancora Blanka Vas, fuori dalla top ten a oltre sei minuti. Domani subito la seconda prova dell'X2O Trofee, con il Rapencross di Lokeren

Koppenbergcross 2025, vince Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Mercato: Sam Bennett ultimo rinforzo della Q36.5. Colpaccio della Unibet: ecco Townsend
Caso Lazkano, nuovi dettagli da El País: i dispositivi sequestrati e le irregolarità