
Vittoria Bussi si supera e riscrive la storia: è di nuovo Record dell’Ora femminile!
A Aguascalientes, la ciclista romana migliora il suo stesso primato: 50,455 km in un’ora. È la terza volta che firma il Record dell’Ora UCI femminile
Vittoria Bussi ha fatto di nuovo la storia. Al Velodromo Bicentenario di Aguascalientes, in Messico, l’atleta romana ha stabilito il nuovo Record dell’Ora femminile, percorrendo 50,455 km netti in sessanta minuti. È la prima donna a raggiungere questa distanza, dopo essere stata la prima a sfondare il muro dei 50 km nel 2023.

Il terzo record, questa volta battendo se stessa
Bussi, 38 anni, migliora così il precedente primato da lei stessa stabilito il 13 ottobre 2023 – sempre ad Aguascalientes – quando aveva raggiunto i 50,267 km. In passato aveva già detenuto il record tra il 2018 e il 2021 con 48,007 km.
L'annuncio è arrivato in serata, al termine di una giornata di grande attesa e tensione. Il primo a darne notizia, è stato il preparatore Luca Riceputi: “Il difficile è battere se stessi, noi lo abbiamo appena fatto. Ora posso dirlo, sono ancora il preparatore della donna più veloce del mondo!”.
Ora l'inseguimento individuale
L’impresa si inserisce in una settimana speciale: Bussi resterà ad Aguascalientes fino al 16 maggio per tentare anche il primato mondiale dell’inseguimento individuale femminile sui 4 km, attualmente detenuto da Anna Morris con il tempo di 4'24"060.
Dietro questo successo c’è anche una storia di tenacia organizzativa. Bussi ha affrontato la preparazione da atleta indipendente, autofinanziandosi attraverso un crowdfunding e lottando per contenere i costi, persino chiedendo e ottenendo dall’UCI l’autorizzazione a utilizzare servizi di cronometraggio meno onerosi rispetto a quelli sponsorizzati ufficialmente.
Già lo scorso settembre aveva sfiorato il record dell’inseguimento individuale sui 3 km, siglando comunque il primato italiano con 3’19”787. Quella prova sembrava dovesse chiudere la sua carriera. Invece, a dicembre, l’annuncio a sorpresa del ritorno: un’ultima missione, forse, ma con il desiderio di lasciare un’impronta definitiva.
L'Italia si conferma detentrice dei due record dell'ora (quello maschile appartiene a Filippo Ganna): ora Bussi cercherà di portare in azzurro anche il record femminile dell'inseguimento individuale (quello maschile appartiene a Jonathan Milan).
Con il primo dei due obiettivi raggiunti, la prima missione è già compiuta. E, se arriverà anche il secondo record, sarà di nuovo leggenda.

L'autobiografia di Vittoria Bussi è disponibile sullo Store di Cicloweb a questo link, l'intervista che ha concesso a Riunione Tecnica in queste due puntate.