Mattias Skjelmose ©Lidl-Trek
Professionisti

Skjelmose-Ayuso, parla Kim Andersen: "I nodi sono stati sciolti"

All'Octorber Camp della Lidl-Trek finiscono le tensioni tra il danese e lo spagnolo; annunciata anche l'acquisizione della quota di maggioranza da parte di Lidl

29.10.2025 12:15

Tutto è bene quel che finisce bene, i panni sporchi si lavano in famiglia: i modi di dire si sprecano per l'apparente conclusione della diatriba sorta tra Mattias Skjelmose e Juan Ayuso, all'indomani del trasferimento dello spagnolo alla Lidl-Trek. Il danese, intervistato prima dei Mondiali di Kigali, aveva infatti espresso stupore per il movimento di mercato in sé, oltre che per il modo in cui ne era stato informato dalla squadra. Per contro, Ayuso aveva risposto alle perplessità di Skjelmose sempre a mezzo stampa, ma ora, assicura il direttore sportivo della Lidl-Trek Kim Andersen a Feltet, i due hanno avuto la possibilità di confrontarsi e si sono chiariti di persona. 

Andersen: “Hanno avuto modo di parlarne apertamente” 

I due corridori si sono incontrati durante l'annuale Lidl-Trek October Camp della scorsa settimana che si è svolto presso la sede centrale di Lidl Germania a Bad Wimpfen, e durante il quale Ayuso è stato presentato alla squadra: “È stato accolto molto molto bene” riferisce positivamente il DS Andersen.

La polemica era stata già bollata dal team come “non molto intelligente” e lo stesso Andersen era intervenuto per sedare gli animi.

Era stato tutto organizzato in modo tale che le dichiarazioni fossero estratte un po' di qua e un po' di là; poi una parte era tradotta male in inglese, e così è venuto fuori un pasticcio, che è finito con qualcosa che non era molto intelligente. Ma ora abbiamo iniziato qualcosa di nuovo, ed è molto positivo

Pare quindi che Skjelmose e Ayuso, che saranno le due punte della Lidl-Trek per le classifiche dei grandi giri nel 2026, siano in buoni rapporti. “Certo che lo sono. Non c'è motivo perché sia diversamente. Non si conoscevano. Fino ad ora sono stati concorrenti, ma lo sport professionistico funziona così: si è concorrenti finché non si diventa compagni di squadra. E si tratta di sapersi adattare. Sarà molto interessante”. 

©Juan Ayuso via IG
©Juan Ayuso via IG

Ciò che appare interessante è che comunque in questa prima riunione di squadra non siano stati ancora presentati piani di massima per il 2026 dei due corridori. Non è ancora noto, quindi, se Ayuso e Skjelmose correranno insieme nella prossima stagione: il programma sarà deciso dalla direzione sportiva nelle prossime settimane.

Lidl diventa socio di maggioranza

L'arrivo di Juan Ayuso non è stata l'unica grande novità del raduno della Lidl-Trek della scorsa settimana: è stato infatti annunciato che la catena di supermercati tedesca Lidl possiede ora la quota di maggioranza del team. La volontà di Lidl di rilevare la maggior parte delle azioni del team era emersa già a inizio stagione e il contratto è stato finalizzato lo scorso venerdì. Il marchio di biciclette Trek mantiene comunque una significativa quota di azioni nella squadra. 

Thomas Rohregger, portavoce del gruppo Lidl, ha detto: “La firma di questo contratto rappresenta un momento cruciale per Lidl-Trek. Siamo entrati in questo progetto con grande rispetto per l'eredità costruita da Lidl-Trek e ora ci impegniamo formalmente e insieme per scrivere il prossimo capitolo. La partnership si basa sull'obiettivo strategico di trasferire l'esperienza organizzativa di Lidl a Lidl-Trek e di combinare l'esperienza di entrambi i co-proprietari per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi. Le risorse e le competenze combinate dovrebbero accelerare lo sviluppo delle prestazioni del team nelle stagioni future”.

Lars van der Haar si ritirerà al termine della stagione
Come sono cambiati i giochi con il gioco online