La vittoria di Arlenis Sierra a Losanna © Movistar Team-SprintCycling
Donne Élite

Quella carezza della Sierra

Arlenis vince la prima tappa del primo Tour de Romandie femminile, battute Liane Lippert e Demi Vollering. Soraya Paladin ed Elisa Longo Borghini appena giù dal podio di giornata

07.10.2022 17:26

Era da maggio che Arlenis Sierra non trovava il sorriso al termine di una corsa, e dire che lo spunto veloce non le ha mai fatto difetto, permettendole di vincere tanto nei cinque anni passati tra Astana e A.R. Monex; il passaggio in Movistar quest'anno l'ha vista ottenere bei piazzamenti nelle classiche (su tutti il quarto posto al Fiandre e, pochi giorni fa, all'Emilia; ma era anche nel gruppo buono ai Mondiali, chiusi al sesto posto), e appunto a maggio, coi due successi (più la generale) alla Ruta del Sol e la conquista del titolo Panamericano su strada, pareva essersi sbloccata in vista di una stagione dei grandi giri che invece l'ha vista ampiamente (e sorprendentemente) deficitaria sul fronte dei risultati.

A quasi 5 mesi dall'ultima affermazione, oggi la 29enne cubana è tornata ad alzare le braccia sotto uno striscione d'arrivo, e l'ha fatto al termine dei 134.4 km molto vallonati che, da Losanna a Losanna, hanno costituito la prima tappa del Giro di Romandia femminile. E quando diciamo "prima tappa" intendiamo proprio prima in assoluto, dato che la corsa è all'esordio, ennesimo tassello di un Women's World Tour che assume sempre maggiore rilevanza e consistenza.

Brava Arlenis, e brava pure Katia Ragusa (Liv Racing), che a 92 km dal traguardo è partita in fuga e lì è rimasta, solitaria e con un vantaggio massimo che ha sfiorato i 3'30" sul gruppo, fino ai -63, quando è stata raggiunta da Elena Hartmann (Nazionale Svizzera), uscita 10 km prima e brava a chiudere rapidamente sull'italiana. Le due sono rimaste al comando della corsa fino ai -47, quando sulla salita di Vulliens sono state raggiunte prima da Elise Uijen (DSM), coinvolta sin dal mattino nella lotta per i punti Gpm, e poi dal resto del gruppo.

A quel punto mancavano 20 km di saliscendi prima della spianata finale, e in questo tratto la lotta tra le big della corsa è stata fiera e incessante, con attacchi in serie delle SD Worx in particolare (Ashleigh Moolman, Demi Vollering, Marlen Reusser, Anna Shackley, ovvero tutte e quattro le partenti del team olandese, ci hanno provato a ripetizione) ma non solo: attive pure Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), Georgia Williams (BikeExchange-Jayco), Mavi García (UAE ADQ), Floortje Mackaij (DSM) tra le altre.

Non entriamo nel dettaglio dei mille allunghi, perché si è trattato sempre di sparate di poche centinaia di metri: nessuna è riuscita a fare la differenza, del resto il percorso facilitava il recupero. E anche nel finale, quando dopo la picchiata verso le rive del Lago di Losanna c'era un lungo tratto in piano, i tentativi non sono mancati, anche da parte di Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) o Francesca Barale (DSM), ma ugualmente il gruppo (ridotto a 25 unità) ha sempre avuto la meglio.

Si è arrivati quindi allo sprint con la DSM a far treno nei 1500 metri conclusivi per Liane Lippert, ma lo spunto della tedesca non è stato sufficiente a premiare il lavoro delle compagne, perché Arlenis Sierra (Movistar), uscita dal lato destro del gruppo ai 200 metri, è riuscita a sopravanzarla conquistando il successo abbastanza nettamente. Lippert, seconda, ha preceduto Vollering, Paladin, Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Elise Chabbey (Canyon), Yara Kastelijn (Plantur-Pura), Ludwig, Ellen van Dijk (Trek) ed Évita Muzic (FDJ); nel primo gruppo anche Marta Cavalli (FDJ), rientrata alle gare da pochi giorni (al Giro dell'Emilia) dopo il lungo stop figlio della caduta al Tour.

Domani la seconda e penultima tappa del Giro di Romandia 2022 sarà quasi certamente quella decisiva: i 104.5 km da Sion a Thyon prevedono una seconda metà di frazione davvero impegnativa, con le salite di Suen e del traguardo: 14 km al 7% la prima (Gpm ai -33), oltre 17 km al 6.6% (ma con gli ultimi 3.5 con pendenze superiori all'8) quella verso Thyon 2000. Si arriverà a quota 2089, un'altitudine che per il femminile è rarità. Ma lo sarà sempre meno, se la tendenza alla professionalizzazione della categoria continuerà: e dato quanto abbiamo visto quest'anno, non c'è ragione di pensare che non debba continuare.

Iván García Cortina da un pezzo la cercava…
Ashleigh manda di traverso la torta ad Annemiek
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!