L'altimetria della corsa
Professionisti

Froome vs Carapaz vs Grégoire, Van Eetvelt e Martinez: è una sfida generazionale

Si correrà domani il Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes 2023: favoriti nella corsa per scalatori i giovani della Groupama e della Lotto, oltre a Guillame Martin e Louis Meintjes. Orari e dove vederla

29.05.2023 15:34

Il Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes giunge alla sua terza edizione in questo 2023, ma è già una corsa che si è guadagnata un discreto valore all'ombra del Giro del Delfinato, che scatterà il 4 giugno e che per molti rappresenterà la prova generale in vista del Tour de France. Il Mercan Tour presenta anche quest'anno un percorso che strizza l'occhio a scalatori e puncheur che, come Jakob Fuglsang e Guillame Martin - i due vincitori delle edizioni finora disputate - solitamente sono solamente gli outsider nelle gare più prestigiose. La prima difficoltà altimetrica giunge dopo un ottantina di chilometri dalla partenza di Puget-Théniers, circa a metà gara (167.9 chilometri la lunghezza complessiva) ed è La Colmiane, salita lunga il cui scollinamento è posizionato a 79 chilometri dalla fine. Seguono l'impegnativo Col de la Couillole, già affrontato alla Parigi-Nizza (termine dell'ascesa ai -42), un passaggio sulla linea del traguardo di Valberg e l'ascesa finale lunga 12,5 km, il Col de Valberg, appunto, verso l'arrivo. 

Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes 2023, favoriti e italiani al via

La Israel-Premier Tech si presenta al via con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato nel 2022, ma le punte della formazione israeliana sono piuttosto spuntate: il dorsale numero 1 Jakob Fuglsang ha faticato molto a superare i guai fisici che l'hanno obbligato a prendersi una pausa nel mese di febbraio, mentre Chris Froome non ha ancora ritrovato il colpo di pedale del Tour 2022. Il capitano dovrebbe essere dunque Ben Hermans, apparso abbastanza brillante durante le ultime uscite.

Molto più pericolosa sembra la Cofidis, che può contare su almeno tre corridori adattissimi a questa corsa e a questi livelli: il vincitore dell'edizione 2021 Guillame Martin, Jesús Herrada e Victor Lafay, da tenere d'occhio soprattutto nel caso dell'arrivo di un gruppetto ristretto in seguito ad un andamento caratterizzato da una selezione non eccessivamente marcata. Sembra fortissima anche la Groupama-FDJ, che, come sempre, in queste corse predilige schierare i tanti atleti usciti dal Development Team facendo accumulare loro tanta esperienza. La coppia dei sogni annata 2003 costituita da Romain Grégoire e Lenny Martinez può assolutamente giocarsi la vittoria fino alla fine. Lennert Van Eetvelt e Sylvain Moniquet (Lotto-Dstny) sono un altro duo decisamente interessante. Il primo, in particolare, ha dominato negli ultimi giorni l'Alpes Isére Tour conquistando due frazioni, la maglia a punti, la classifica generale e quella di miglior giovane. 

Tra gli uomini che possono ambire al bottino grosso citiamo anche Kobe Goossens e Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty), il trio AG2R Citroën Team composto da Felix Gall, Clement Berthet e Nans Peters e poi i “singoli” Roger Adriá (Equipo Kern Pharma) Clément Champoussin (Arkéa-Samsic) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), il quale però è difficilmente ai suoi migliori livelli dopo un lungo periodo lontano dalle corse e soprattutto quando l'obiettivo principale, che in questo caso è il Tour de France, è ancora distante.

Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes 2023, orari e dove vederla

Il Mercan Tour Classic Alpes-Maritimes 2023 scatterà alle 11.20 da Puget-Théniers per concludersi - secondo le previsioni - poco dopo le 16 a Valberg. La corsa sarà trasmessa in esclusiva sulle piattaforme digitali di Discovery e non sui canali lineari di Eurosport, impegnati nella produzione del Roland Garros. A partire dalle 13.00 la gara potrà essere seguita su Discovery Plus, GCN + ed Eurosport Streaming.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Kristoff non tradisce le attese, sua l'ultima tappa del Tour of Norway