Federica Venturelli sul podio come nuova campionessa europea junior a cronometro ©UEC Cyling
Ciclismo Giovanile

L'europeo si apre con un oro italiano: a Federica Venturelli la crono junior

A Emmen il primo grande successo internazionale per l'azzurra, che rispetta il pronostico e batte la svedese Kagevi. Bronzo per Kunz, ottava Alice Toniolli

20.09.2023 10:59

La prima gara dei campionati europei del Drenthe è subito una medaglia d'oro per l'Italia: Federica Venturelli è la nuova campionessa d'Europa junior a cronometro. L'azzurra era la favorita della vigilia, è partita per ultima e ha rispettato i pronostici, strappando in extremis la prima posizione alla svedese Stina Kagevi, rimasta a lungo al comando. Per Venutrelli è la prima medaglia d'oro a livello internazionale, dopo il bronzo di quest'anno ai campionati del mondo di Stirling e i diversi piazzamenti nelle rassegne per nazionali tra strada e ciclocross.

La grande prova di Kagevi aveva fatto pensare a una possibile sorpresa, perché per molto tempo nessuna era riuscito ad avvicinare il tempo della svedese. Il 26.47.23 (media di 46.14 km/h) le vale comunque una splendida medaglia d'argento, soprattutto perché non partiva con i favori del pronostico ed è riuscita a mettersi alle spalle atlete più quotate come la padrona di casa Fee Knaven (quinta) e la danese Alberte Greve (sesta).

L'unica a migliorare gli intermedi di Kagevi è stata proprio Venturelli, che al primo checkpoint era avanti di un solo secondo. Nella parte finale però la progressione dell'azzurra è stata inesorabile, e al traguardo non c'è stata discussione: 23" alla fine il vantaggio sulla seconda. L'atleta della Valcar, che dal prossimo anno correrà con il Development Team UAE, ha chiuso in 26.23.87, a una media di 46.82 km/h. Venturelli aveva dimostrato di essere in grande forma vincendo la scorsa settimana la Watersley Ladies Challenge, corsa a tappe in cui aveva vinto il prologo e una tappa in linea, e ora punterà alla doppietta con la gara in linea di domenica, mentre domani sarà di scena nella mixed relay.

Il terzo gradino del podio è per la tedesca Hannah Kunz, che ha chiuso a 33" da Venturelli. Quarto posto per l'austriaca Tabea Huys, che si è fermata a soli sette secondi dalla medaglia dopo una grande rimonta nell'ultima parte. Buonissimo ottavo posto posto per Alice Toniolli, quindicesimo per Eleonora La Bella. A seguire le altre prove sulle strade di Emmen, che potrebbero regalare ancora qualche soddisfazione ai colori italiani.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Chi vincerà il primo titolo europeo juniores nella cronosquadre mista?