
Passo in avanti per la Movistar: dal 2026 avrà una squadra development
Si chiamerà Movistar Team Academy e servirà da rampa di lancio ai giovani spagnoli. Anche la INEOS Grenadiers pensa a una squadra di sviluppo dal 2026
Alla fine anche la Movistar avrà una sua squadra development. Fino a oggi la formazione spagnola era una delle tre squadre World Tour non ancora dotate di una sezione Under 23, ma le cose cambieranno a partire dalla prossima stagione.
Nelle scorse ore la squadra navarrese ha annunciato che dal 2026 avrà una sua squadra development. Il progetto sarà diretto da Sebastian Unzue e avrà come obiettivo quello di completare il percorso dalle categorie juniores e precedenti al professionismo. La Academy si collocherà infatti come ponte tra il Baqué Movistar Team, che rappresenta la sezione juniores, e la formazione World Tour.

Eusebio Unzue (GM Movistar): “I tempi sono cambiati”
A commentare questa novità è stato lo storico manager della prima squadra Eusebio Unzue, padre di Sebastian, che ha spiegato l'importanza di dotarsi di una formazione di sviluppo nel ciclismo di oggi.
“Sì, avremo una squadra di sviluppo. Stiamo già prendendo accordi con corridori giovani e cercheremo di mettere sotto contratto quei corridori che non siamo riusciti a reclutare negli ultimi anni a causa della mancanza di questa sezione giovanile. Sarà una squadra in stile academy e la metteremo in piedi con l'idea di offrire un percorso completo dalla categoria junior fino al World Tour.”
L'obiettivo è di colmare il distacco da tutte le altre squadre che si sono già dotate da tempo di una formazione di sviluppo: una situazione che ha fatto emergere i vantaggi di una simile struttura.
“I tempi sono cambiati e ora quasi tutte le squadre del World Tour hanno un team di sviluppo. Non avere una realtà di questo tipo significava perdere alcuni talenti, soprattutto tra i corridori spagnoli.”
Anche la INEOS Grenadiers pronta a lanciare una development?
Una scelta che potrebbe presto interessare anche la INEOS Grenadiers. Come riportato da Daniel Benson sul suo blog, dal prossimo anno il team britannico dovrebbe dotarsi di una squadra di sviluppo ufficiale, lasciando la sola Cofidis come unica World Tour senza un team development. A differenza della Movistar, la nuova formazione di sviluppo della INEOS Grenadiers dovrebbe avere un'impronta meno nazionale, accogliendo anche corridori fuori dal Regno Unito.
In caso di conferma, attesa nei prossimi mesi, resta da capire che cosa succederà alla collaborazione con la Lotto Kern-Haus PSD Bank, che in questa stagione rappresentava l'unica affiliazione della INEOS Grenadiers con l'ambiente Under 23. Non dovrebbe invece subire modifiche il rapporto con la Hot Tubes Cycling, la formazione juniores statunitense con cui la squadra di Dave Brailsford collabora da gennaio che ha lanciato, tra gli altri, anche Magnus Sheffield e Matteo Jorgenson, ora tra le fila della Visma-Lease a Bike.