
Wiebes, qui siamo all'oltraggio! Al campionato nazionale batte Van der Peet nel keirin!
Ai campionati nazionali su pista Wiebes supera nel keirin la campionessa europea Van der Peet, Bredewold si conferma nell’inseguimento individuale
Lorena Wiebes ha lasciato tutti di stucco vincendo anche il titolo nazionale nel keirin ai Campionati nazionali neerlandesi su pista. Ad Apeldoorn, la velocista della SD Worx–Protime ha battuto in finale Steffie van der Peet, atleta che ha costruito la propria carriera su pista nella velocità e che nel 2025 ha conquistato il titolo europeo proprio in questa disciplina: nonostante il calibro dell'avversaria, sua coetanea, Wiebes è stata capace di imporsi nelle due manches della finale senza lasciare scampo a Van der Peet.
Van der Peet, classe 1999, protagonista abituale delle discipline veloci e punto di riferimento del movimento neerlandese in sprint, keirin e chilometro, aveva inizialmente chiuso seconda, avendo perso la finale, ma una retrocessione per sprint irregolare nella prima heat contro Wiebes l’ha però fatta scivolare fuori sul gradino più basso del podio, consentendo a Kimberley Kalee di salire al secondo posto.
Non solo strada: Wiebes è regina incontrastata nell'Omnium su pista
Abituata a dominare le volate su strada, nelle classiche (quest'anno le è stato assegnato il Women's Eddy Merckx Trophy per la miglior corritrice da classiche) e nei grandi giri (è stata sue volte campionessa europea in linea), negli ultimi anni Lorena Wiebes ha ampliato con decisione il proprio raggio d’azione in pista. Prima del titolo nazionale nel keirin aveva conquistato anche quello dello scratch e dell'omnium, disciplina che l’ha già vista diventare campionessa del mondo e d’Europa: proprio ad Apeldoorn martedì aveva completato una tripletta storica, vincendo nella stessa stagione il titolo europeo, quello mondiale e ora anche quello nazionale.

Un campionato ricco di protagonisti
I Campionati nazionali neerlandesi hanno però raccontato anche molto altro. Tra le donne, Steffie Van der Peet aveva già un buon bottino, avendo conquistato il titolo nello sprint e nel chilometro da fermo, mentre Mischa Bredewold ha vinto per il terzo anno consecutivo l’inseguimento individuale, e Lisa Van Belle si è imposta nella corsa a punti.
In campo maschile, come spesso accade, il keirin ha visto la firma di Harrie Lavreysen, ancora riferimento assoluto della velocità. Vincent Hoppezak è stato uno dei più presenti sul podio, vincendo lo scratch e la madison in coppia con Yanne Dorenbos, mentre la prova a eliminazione ha premiato Joeri Schaper.
Uno sguardo a Konya
Dopo quanto visto ad Apeldoorn, è inevitabile che il successo di Wiebes nel keirin apra nuove suggestioni: dal 1° al 5 febbraio 2026, a Konya (Turchia), si svolgeranno i prossimi Campionati europei su pista, e l’idea di rivedere Wiebes al via anche nel keirin non appare più così distante dalla realtà.
