Lorenzo Fortunato è pronto al salto nel World Tour ©Astana Qazaqstan
Ciclomercato

Fortunato approda nel World Tour: accordo con l'Astana

Lo scalatore lascia la Eolo dopo tre anni e firma un biennale con i kazaki. Dopo Felline, la Lidl-Trek annuncia anche Gibbons

21.08.2023 15:11

Un altro italiano ha trovato una nuova squadra in vista della prossima stagione: si tratta di Lorenzo Fortunato, che lascia la Eolo-Kometa per debuttare nel World Tour con il Team Astana Qazaqstan, con cui ha firmato fino al 2025. In questa stagione Fortunato ha ottenuto ottimi risultati in brevi corse a tappe, concludendo al quinto posto il Tour of the Alps, al sesto al Tour of Slovenia e vincendo una tappa e la classifica generale alla Vuelta Asturias. Al Giro d'Italia non è riuscito a replicare l'exploit del 2021, quando vinse la tappa con arrivo sullo Zoncolan, che lo fece definitivamente conoscere al grande pubblico. 

Le sue qualità di scalatore sono sotto gli occhi di tutti, e finalmente gli sono valse la firma per una squadra nel World Tour. “Sono contento di arrivare al team Astana, una squadra con grande storia, che in passato ha vinto tutti e tre i Grand Tour con corridori diversi. Spero di continuare a migliorare come ho fatto negli ultimi tre anni, e sono sicuro che con un calendario più allargato avrò più opportunità di mettermi in mostra, aiutando la squadra o ottenendo risultati personali. Sono grato per questa opportunità di fare un passo avanti nel World Tour e spero di ripagare la fiducia nei prossimi anni”, ha dichiarato Fortunato.

La Astana mantiene dunque una forte componente italiana, che la ha sempre contraddistinta negli anni. Fortunato arriva infatti poco la partenza di Fabio Felline, che passerà alla Lidl-Trek. Proprio la Trek ha annunciato oggi anche l'arrivo di Ryan Gibbons, che ha firmato un biennale. Il corridore sudafricano lascerà dunque la Uae Emirates ed entrerà a far parte del nuovo treno del team di Luca Guercilena, che lo descrive come “un corridore di qualità, la cui versatilità è un plus per noi: va bene in salita, per cui potrà essere utili nei finali delle corse più impegnative" nel comunicato di presentazione.

Si tratta del settimo volto nuovo per la Lidl-Trek in vista della prossima stagione, dopo Geoghegan-Hart, Milan, Konrad, Bagioli, Consonni e lo stesso Felline. I corridori sotto contratto per il 2024 al momento sono ventitré, per cui ci si può attendere ancora qualcosa da una squadra che ha rinnovato le proprie ambizioni con l'ingresso del nuovo sponsor.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Al Tour Poitou-Charentes si deciderà tutto a cronometro