Grande gamba per Marc Hirschi recentemente © SprintCycling
Professionisti

Marc Hirschi cerca il quarto squillo di fila della sua estate e lo cerca alla Coppa Sabatini

72esima edizione della classica di Peccioli, lo svizzero è il chiaro favorito ma in tanti avranno l'occasione di affinare la condizione in vista del Mondiale

11.09.2024 23:55

Un tempo la si nominava sempre insieme alla Coppa Placci, che si disputava (a Imola) negli stessi giorni di settembre, fine estate. Erano entrambe - la Placci e la Coppa Sabatini - due appuntamenti irrinunciabili del calendario italiano, ma mentre la storia della gara romagnola si è interrotta nel 2010, quella della classica di Peccioli, fondata nel 1952 e intitolata a un corridore locale (Giuseppe Sabatini) morto 36enne l'anno prima, è proseguita fino a oggi e, caso raro per una gara del nostro paese, in maniera praticamente ininterrotta: solo l'edizione 1977 saltò, per il resto la corsa pisana non si è mai fermata, né per crisi né per covid.

Coppa Sabatini 2024, percorso e favoriti

L'altimetria della Coppa Sabatini 2024
L'altimetria della Coppa Sabatini 2024

L'edizione di domani, la 72esima della storia, si svolgerà su un tracciato che arriverà a sommare 197.6 km, suddivisi in vari giri di due circuiti: praticamente sei tornate di un primo segmento, lungo 25 km e comprendente gli strappetti di Montefoscoli, Terricciola e il Muro di Peccioli (sede d'arrivo), poi tre giri brevi intorno alla località sede della gara, 12 km con la sola rampa pecciolese a fungere da momento topico.

L'anno scorso vinse Marc Hirschi, e l'elvetico della UAE Emirates è il favorito d'obbligo anche stavolta: pressocché infallibile quando gareggia in questo tipo di gare italiane, della serie che se non vince si piazza comunque bene, lo svizzero è reduce da tre vittorie consecutive nell'ultimo mese: San Sebastián, Plouay e Larciano, quest'ultima appena domenica.

Chi potrà fare ombra al 26enne bernese? Uno se lo troverà direttamente in casa, e si tratta di Diego Ulissi, che qui vinse nel lontano 2013 e che vorrebbe lasciare qualche zampata ancora prima di lasciare la UAE alla volta dell'Astana. Per il resto, scartabellando in una startlist che mentre scriviamo non è ancora ufficiale, emergono un paio di altri ex vincitori della corsa come Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), primo nel 2019, ed Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA), a segno nel 2015; sarà interessante seguire anche (e tra gli altri) Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Davide Formolo (Movistar), Emanuel Buchmann (Red Bull-BORA-Hansgrohe) e la coppia Cofidis Benjamin Thomas-Stefano Oldani. Curiosità: il successo italiano manca dal 2017, quando fu Andrea Pasqualon a imporsi al traguardo.

Coppa Sabatini 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Coppa Sabatini 2024, orari e dove vederla

La gara pecciolese prenderà il via domani alle 10.30 e andrà in onda in diretta a partire dalle 14 su RaiSport e su Discovery+.

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Kristian Blummenfelt, il ciclismo e il Tour possono aspettare
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!