Lorena Wiebes vince a Leuven ©Team SD Worx-Protime (Foto Getty Sport)
Donne Élite

Wiebes rimane imbattuta ed è la prima leader del Simac Ladies Tour

Lidl-Trek riprende la fuga di Georgi e Vigié, la campionessa europea batte Balsamo in volata a Leuven e vince la prima tappa

02.09.2025 15:48

La striscia continua. Lorena Wiebes vince la prima tappa del Simac Ladies Tour, indossa la maglia di leader e rimane imbattuta nelle volate nel 2025, nonostante uno svolgimento più caotico del previsto. Sul circuito da mal di testa di Leuven, la sprinter della SD Worx-Protime è rimasta abbastanza presto senza compagne di squadre, sfruttando il lavoro della Lidl-Trek per arrivare a giocarsi la vittoria, soffiata alla fuga di Pfeiffer Georgi e Margaux Vigié. Dopo aver trovato la ruota di Elisa Balsamo, in volata non c'è stata storia, ancora una volta. 

Simac Ladies Tour 2025, la cronaca della prima tappa

Si parte con l'unica tappa in terriotorio belga, a Leuven, piuttosto breve (81.3 chilometri) e interamente in circuito. Viene ripetuto per dieci volte il Keizersberg (300 metri al 7%), sufficiente per allungare la fila a ogni passaggio. Il primo attacco arriva ai -60 e lo porta Riejanne Markus, non l'ultima a provare a muoversi da lontano per la Lidl-Trek.

Lauretta Hanson riesce a guadagnare una ventina di secondi e rimanere da sola al comando per qualche chilometro, prima di essere ripresa da un gruppetto di contrattaccanti che include anche la sua compagna Ellen van Dijk e Barbara Guarischi (Team SD Worx-Protime). Poco dopo il gruppo si ricompatta, e dopo una serie di accelerazioni è Margaux Vigié (Team Visma Lease a Bike) a riuscire a creare separazione. 

La francese viene raggiunta da Pfeiffer Georgi (Team Picnic PostNL), e il loro vantaggio sfiora anche i trenta secondi. La collaborazione davanti è molto buona, mentre dietro sono le SD Worx a dover prendere la situazione in mano. Al penultimo giro ci prova anche Letizia Borghesi (EF Education-Oatly), seguita in prima persona da Wiebes, che in questo modo evita che ci siano altri attacchi e consente alla squadra di controllare più facilmente. Al suono di campana la coppia di testa ha ancora 15" di vantaggio.

Margaux Vigié e Pfeiffer Georgi ©Team Visma Lease a Bike (Foto Bart Hazen)
Margaux Vigié e Pfeiffer Georgi ©Team Visma Lease a Bike (Foto Bart Hazen)

Vigié e Georgi vengono riprese solo in piena volata, con la Lidl-Trek che si spende per andare a chiudere. Clara Copponi entra davanti all'ultima curva con a ruota Elisa Balsamo, ma anche la campionessa europea ritrova la posizione migliore al momento giusto. L'italiana ha un attimo di esitazione e probabilmente non le gambe migliori, Wiebes la anticipa e vince nettamente.

La grande favorita indossa la prima maglia di leader, in una classifica definita solo dai secondi di abbuono e dai distacchi al traguardo, non essendoci sprint intermedi. Sesto posto per Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), mentre Borghesi chiude nona, in un gruppo di testa appena di una cinquantina di unità. Potrebbe essere molto simile la tappa di domani a Gennep, con circuito da ripetere quattro volte con un paio di strappi dove poter attaccare.

Simac Ladies Tour 2025, prima tappa a Lorena Wiebes: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Vuelta a España. Jay, again: Vine pianta la sua bandiera a Belagua
Lotte Kopecky non disputerà i Mondiali in Ruanda, Evenepoel capitano del Belgio