
Elisa Longo Borghini abbandona il Tour de France dopo due tappe
La vincitrice del Giro d'Italia ha un'infezione gastrointestinale e ha sofferto molto nei primi giorni. Il suo unico Tour completato resta quello del 2022
Dopo due giorni molto difficili, Elisa Longo Borghini non ripartirà da La Gacily per la terza tappa del Tour de France Femmes. La campionessa italiana si ritira da trentanovesima in classifica, già distante 2'52" dalla maglia gialla di Kim Le Court e da Marianne Vos, sempre in sofferenza nei finali esplosivi delle due tappe corse in Bretagna. Dopo la seconda classificata Marlen Reusser, anche la vincitrice del Giro d'Italia esce di scena molto presto.

Le condizioni di Elisa Longo Borghini
Il motivo dell'abbandono della campionessa italiana è un'infezione gastrointestinale che l'ha colpita negli ultimi giorni. “Fin dalla prima tappa, sabato scorso, Elisa ha manifestato i primi sintomi, stringendo i denti e cercando di resistere nonostante le energie limitate. Purtroppo, la situazione è peggiorata nelle ultime ore e, in accordo con lo staff medico della squadra, si è arrivati con grande rammarico alla decisione di fermarsi”, si legge nel comunicato del UAE Team ADQ.
“Dopo la vittoria al Giro mi sentivo molto bene ed ero arrivata determinata a fare qualcosa di buono anche a questo Tour. Purtroppo, all’improvviso ho iniziato ad avvertire i sintomi di questo virus, che mi ha tolto le forze giorno dopo giorno. Sono tremendamente desolata e dispiaciuta di dover ancora una volta interrompere anzitempo un Tour de France, ma in questo momento era la decisione migliore da prendere”, ha spiegato Longo Borghini.
Ancora un problema al Tour de France
L'unico Tour de France completato in carriera da Longo Borghini rimarrà ancora per un anno quello del 2022, chiuso al sesto posto in classifica generale. Nel 2023 si era ritirata da quarta in classifica alla vigilia della tappa del Tourmalet a causa di un'infezione, mentre lo scorso anno aveva dovuto rinunciare alla partecipazione per le conseguenze di una caduta in allenamento.
L'ultima immagine del suo Tour rimarrà l'arrivo sul traguardo di Quimper, a 1'53" dalla vincitrice Mavi García, scortata dalla compagna di squadra Maeva Squiban. Si tratta del secondo stop significativo nella prima stagione di Longo Borghini in maglia UAE, con sei vittorie all'attivo ma qualche sfortuna di troppo. Su tutte ha pesato la caduta durante la Ronde van Vlaanderen, che l'ha costretta ad abbandonare una corsa di cui era la campionessa uscente e la favorita numero uno. Dopo un periodo di riposo e di recupero, la campionessa italiana tornerà a concentrarsi sugli obiettivi del finale di stagione, compreso il campionato del mondo in maglia azzurra.