L'emozione di Andrea Vendrame dopo la vittoria © Giro d'Italia
Giro d'Italia

Vendrame e la vittoria che mancava da 3 anni, Thomas commenta la caduta: "errore stupido"

Le dichiarazioni dopo la diciannovesima tappa. Alaphilippe controllatissimo dai compagni di fuga, Steinhauser sorpreso da sé stesso. Pogacar non vede l'ora di affrontare il Monte Grappa

24.05.2024 18:41

Ecco le dichiarazioni di alcuni dei principali protagonisti della diciannovesima tappa del Giro d'Italia 2024, da Mortegliano a Sappada, vinta oggi da Andrea Vendrame su Pelayo Sanchez e Georg Steinhauser.

Andrea Vendrame: “Vittoria speciale dopo anni in cui mancava, voglio mantenere questo livello”

“Oggi era ovviamente fondamentale riuscire ad entrare nella fuga, perché sapevamo che avrebbe avuto tante possibilità di andare all’arrivo. Alla fine ci sono riuscito, nel gruppo di testa c’erano corridori di tante tipologie diverse, ma tutti molto forti, in particolare Alaphilippe, che ci ha provato molte volte oggi. Io volevo prendere un po’ di vantaggio prima della salita finale, e l’attacco spesso è la migliore difesa, così sono riuscito a prendere la salita di Sappada al mio ritmo e mantenerlo. 
Aver vinto è davvero speciale, in questo momento ci sono tante emozioni. Purtroppo negli ultimi anni ho fatto molta fatica a vincere, e questo mi ha un po’ demoralizzato. Ora sono felice e spero di riuscire a mantenere questo livello.”

Georg Steinhauser: “Oggi non dovevo nemmeno andare in fuga, pian piano ho cominciato a sentirmi bene”

“Oggi è stata una tappa pazzesca. All'inizio mi sentivo male, e non avevo nemmeno intenzione di attaccare, ma stavo solo aiutando Michael Valgren quando all'improvviso mi sono ritrovato nel gruppo di testa. Ho iniziato a sentirmi bene solo quando ho seguito Julian Alaphilippe sulle salite più impegnative. Vendrame è andato molto forte, e non siamo riusciti ad inseguirlo in maniera efficace. Sono comunque molto contento della mia prestazione. Ho fatto una fuga con grandi nomi, e i miei sogni sono diventati realtà in questo Giro.”

Julian Alaphilippe: “I miei compagni di fuga erano più preoccupati di me che di Vendrame”

 “Oggi ho dato davvero tutto, quindi non posso avere rimpianti, non avevo davvero più energia nelle gambe. Andrea Vendrame ha fatto una buona discesa, ma i miei compagni di fuga nel gruppo inseguitore erano più preoccupati di me che di lui. Quindi è diventato molto difficile vincere.”

Tadej Pogacar: “Oggi abbiamo risparmiato, domani proverò a vincere ma non sarà semplice”

“È stata una giornata controllata, alla fine ha piovuto ed è stato un peccato. Quando abbiamo aspettato Thomas lo abbiamo aspettato tutti, è stato un momento di fair play. Vedremo se avremo buone gambe domani, oggi ci siamo risparmiati. Vincere domani sarà dura ma noi ci proveremo, so che ci saranno tanto tifosi sloveni sul Monte Grappa e non vedo l’ora che sia domani.”

Geraint Thomas: “La caduta è stata un errore stupido. Domani sarà un grande giorno”

 “Mi sono guardato alle spalle e i corridori davanti a me hanno cambiato direzione. Ho toccato la ruota di Tiberi e sono caduto, ma per fortuna ho subito ricevuto una bici di ricambio. Sono rientrato anche grazie alla scia dell’ammiraglia della Bora-Hansgrohe. Alcune vecchie ferite delle cadute precedenti si sono riaperte con la caduta, ma non ci sono problemi seri, è stato solo uno stupido errore. Temevo che la mia ammiraglia fosse lontana, ma invece è arrivata subito. Domani sarà un grande giorno, proverò a guadagnarmi il secondo posto.”

Giro Next Gen 2024 - Analisi del percorso
Axel Laurance sempre più gioiellino: suo l'arrivo in salita al Tour of Norway