Demi Vollering conquista la seconda tappa dell'Itzulia Women © Getty Images
Donne Élite

Ad Amurrio solo Vollering è più forte di Paladin

All'Itzulia Women secondo centro in due tappe per la fuoriclasse neerlandese che in uno sprint a ranghi compatti ha la meglio su un'ottima Soraya Paladin. A podio anche Reusser, domani ultima tappa a Donostia

13.05.2023 16:29

Demi Vollering non si ferma più. Dopo la vittoria nella tappa di apertura la stella della SD Worx ha prevalso anche sul traguardo di Amurrio regolando in volata un gruppetto di una decina di atlete. Battuta, ma senza nulla da rimproverarsi, Soraya Paladin: la trevigiana ha confermato di essere in ottima forma e ha raccolto un prezioso 2° posto di tappa. Sul podio anche Marlen Reusser che mantiene la piazza d'onore in classifica generale e conferma ancora una volta la forza della SD Worx.

La tappa di oggi misurava 133 chilometri e ha preso il via da Vitoria-Gasteiz per raggiungere il traguardo di Amurrio. Un percorso ricco di saliscendi, anche se non con pendenze proibitive, e i gran premi della montagna di La Tejera (5.5 chilometri al 4.4%) e Malkuartu (3.3 chilometri al 4.7%) a rendere dura la corsa. Sono stati parecchi i tentativi di portare via una fuga nella scalata di La Tejera - tra tutti quelli condotti da Anna Kiesenhofer (Israel Premier Tech Roland) e Karlijn Swinkels (Team Jumbo-Visma) -, ma nessuna atleta è riuscita a fare la differenza.

A 50 chilometri dall'arrivo un terzetto composto da Silvia Magri (Israel Premier Tech Roland), Giorgia Vettorello (Bepink) e Maria Novolodskaia (Lifeplus Wahoo) è riuscito a guadagnare terreno. Le tre sono state poi raggiunte da un altro drappello di sei atlete in vista della ascesa di Malkuartu, ma il gruppo non ha concesso troppo spazio e ha neutralizzato la fuga a 30 chilometri dal termine. A questo punto sono entrate in scena le maglie della SD Worx che hanno fatto selezione in gruppo prima dell'attacco di Claire Steels (Israel Premier Tech Roland): a 18 chilometri dall'arrivo la britannica è riuscita ad evadere dal plotone principale, arrivando ad avere un vantaggio superiore ai 30". A 5 chilometri dal traguardo Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM) ha rotto gli indugi in gruppo, seguita solo da un'attentissima Demi Vollering (SD Worx). Le due si sono riportate su Steels, raggiunte negli ultimi chilometri da un altro gruppetto di sette atlete con anche Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Marlen Reusser (SD Worx) e Soraya Paladin (Canyon//SRAM). Nella discesa verso l'arrivo il gruppetto di testa è rimasto compatto preparandosi per lo sprint: Paladin ha lanciato la volata e negli ultimi 100 metri ha subito il rientro di Vollering, che ha poi prevalso in un testa a testa con l'italiana. Vollering ha così conquistato il 21° successo della carriera, davanti a Paladin e Reusser.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Dilettanti e Under 23, La Medicea è di Cordioli