La planimetria della gara in linea under 23 di Glasgow
Ciclismo Giovanile

Non solo Nys, Christen e Lamperti: per il titolo in linea c'è anche l'Italia

Penultimo appuntamento in linea al via domani con gli uomini under 23. Nys, Christen e Lamperti i favoriti principali, un'Italia forte punta su Busatto e De Pretto. Favoriti e orari tv

11.08.2023 17:43

Saranno gli uomini under 23 i protagoisti della penultima prova in linea di questa rassegna iridata. La corsa scatterà domani da Loch Lomond per raggiungere l'ormai celebre circuito di Glasgow con l'arrivo fissato dopo 168 chilometri. Il trasferimento iniziale sarà caratterizzato dalla salita di Crow Road (5.5 chilometri al 4%), cui seguirà una discesa che condurrà gli atleti all'inizio del circuito dopo 61 chilometri di gara. Saranno sette le tornate da percorrere con gli strappi di Kelvingrove Park (500 metri al 5%), Scott Street (150 metri con tratti al 23%) e Montrose Street (200 metri al 7% con tratti al 15%) a recitare il ruolo di spartiacque prima dello striscione d'arrivo.

Mondiali su strada, i favoriti della prova in linea under 23

Il nome più atteso per la prova di domani è quello di Thibau Nys. Il figlio di Sven sarà supportato da un Belgio che può contare su una formazione di livello assoluto sebbene formata da soli cinque elementi. Le altre squadre più quotate avranno infatti sei uomini al via, a partire dalla Francia di Antoine Huby e Axel Laurance e dalla Danimarca di Anders Foldager. I contendenti principali per la medaglia d'oro sembrano essere però Jan Christen (Svizzera) e Luke Lamperti (Stati Uniti), con quest'ultimo specialista delle gare in circuito e avvantaggiato dal percorso. Attesa una corsa all'attacco da parte della Gran Bretagna di Lukas Nerurkar e del Portogallo di Antonio Morgado e Daniel Lima, mentre l'Irlanda si affiderà a Darren Rafferty in caso di corsa dura. Da tenere d'occhio anche atleti veloci come Stian Fredheim (Norvegia), Casper van Uden (Paesi Bassi), Madis Mihkels (Estonia) e corridori resistenti come Pavel Bittner (Repubblica Ceca), Pepijn Reinderink e Loe van Belle (Paesi Bassi).

L'Italia sarà certamente della partita e si presenta ai nastri di partenza con una formazione adatta ad ogni scenario. Gli occhi sono puntati soprattutto su corridori da classiche collinari come Francesco Busatto e Davide De Pretto e su un velocista resistente come Nicolò Buratti. Completano la selezione Dario Igor Belletta, Alessandro Romele e il neoeletto campione del mondo a cronometro Lorenzo Milesi.

Mondiali su strada, la startlist completa della prova in linea under 23

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali su strada, orari e dove seguire la prova in linea under 23

Il via della gara è previsto per le 12.30 con l'arrivo atteso tra le 16.30 e le 17.00. La prova sarà trasmessa integralmente sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) e su Eurosport 1 dalle 14.00.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Remco è andato più forte del previsto: "Ho dovuto dare tutto per battere un super Ganna"