
Niente mondiale per Wout Van Aert. La Visma annuncia il suo calendario
Il belga correrà Deutschland Tour, Bretagne Classic, le classiche canadesi e chiuderà con la Super 8 Classic. Non sarà in Rwanda e nemmeno agli europei
Il Team Visma Lease a Bike ha annunciato il programma di Wout Van Aert fino al termine della stagione, che non prevede nessuna corsa con la maglia della nazionale. Il belga ha deciso di rinunciare sia al mondiale in Rwanda che ai campionati europei in Francia.
Il programma di Wout Van Aert: niente mondiale
Dopo aver corso sia il Giro d'Italia che il Tour de France, la stagione di Van Aert continuerà con il Deutschland Tour (20-24 agosto), l'ultima corsa a tappe del suo 2025. Successivamente si dedicherà ad altre classiche di livello World Tour, come la Bretagne Classic (31 agosto), di cui è già stato vincitore nel 2022, Grand Prix de Quebec (12 settembre) e Grand Prix de Montreal (14 settembre). Successivamente tornerà in Europa per la Super 8 Classic (20 settembre), che sarà l'ultimo appuntamento dell'anno.
“Era importante fissare obiettivi significativi per la parte finale della stagione, e con questo calendario ci siamo certamente riusciti. Allo stesso tempo, dopo una stagione così densa, era cruciale non esagerare", ha spiegato. “Per questo motivo abbiamo deciso di terminare la mia stagione dopo la Super 8 Classic e saltare sia i campionati del mondo che i campionati europei.”
La stagione con la Visma
Per la prima volta nella sua carriera, Van Aert ha portato a termine due Grandi Giri nella stessa stagione, vincendo anche una tappa sia al Giro che al Tour. Considerando il programma abbastanza fitto della primavera, il totale arriva a cinquantasei giorni di corsa con la vittoria sui Campi Elisi, e a fine stagione con questo programma saranno sessantaquattro. “Ci sono stati molti grandi appuntamenti in rapida successione. Come ogni anno, le classiche di primavera e il Tour de France erano l'obiettivo principale, ma sono felice di aver finalmente fatto un'esperienza anche al Giro d'Italia. Ho bisogno di questa varietà e la trovo molto motivante”, ha spiegato.

La decisione è stata quindi quella di non rispondere alla probabile convocazione del ct belga, a differenza dei suoi compagni di squadra Victor Campenaerts e Tiesj Benoot, che saranno a Kigali insieme a Remco Evenepoel. Anche Tim Wellens ha già confermato la sua assenza dalla rassegna iridata, mentre al momento si sa molto poco della selezione per i campionati europei, che avranno un percorso con molto più dislivello rispetto alle ultime edizioni, simile a quello della Faun Ardeche. Evenepoel dovrebbe essere il capitano, ma il resto della squadra si conoscerà più avanti.