Remco Evenepoel, qui al traguardo alle Olimpiadi di Parigi 2024 © Getty Images
Professionisti

Mondiali Zurigo 2024: il Belgio ruota tutto attorno ad Evenepoel

Il campione olimpico punta al titolo iridato su un percorso che può arridergli: al suo fianco una squadra competitiva. Al femminile la punta è Lotte Kopecky

11.09.2024 09:27

Nella giornata odierna prendono il via i Campionati Europei di ciclismo su strada 2024, che si svolgeranno nel Limburgo belga. Al via, però, di fronte al pubblico amico non ci sarà Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), che punterà tutto sui Mondiali di Zurigo 2024, in programma da sabato 21 a domenica 29 settembre. Il campione iridato di Wollongong 2022 e oro olimpico in carica a Parigi 2024, tanto a cronometro quanto nella prova in linea, proverà a dare filo da torcere ad una serie di temibilissimi avversari, tra cui spiccano senza dubbio Tadej Pogačar e Primož Roglič, ma anche chi al momento è d'arcobaleno vestito, ovvero sia Mathieu van der Poel.

Remco Evenepoel mostra i due ori durante la premiazione della prova in linea di Parigi 2024 © Getty Images
Remco Evenepoel mostra i due ori durante la premiazione della prova in linea di Parigi 2024 © Getty Images

Mondiali Zurigo 2024: Evenepoel sorretto da un Belgio di alto livello

Nella giornata odierna, a tal proposito, il Commissario Tecnico del Belgio, Sven Vanthourenhout, che lascerà l'incarico proprio al termine della rassegna iridata, ha comunicato i nomi degli otto che prenderanno il via alla prova in linea dei Mondiali di Zurigo. Al fianco di Remco Evenepoel ci saranno Tiesj Benoot (Team Visma | Lease a Bike), Victor Campenaerts e Maxim Van Gils (Lotto Dstny), Laurens De Plus (INEOS Grenadiers), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Jasper Stuyven (Lidl-Trek) e Tim Wellens (UAE Team Emirates). Insomma una formazione ben assortita che potrebbe tranquillamente giocarsi altre carte di valore in caso di giornata storta da parte del capitano. 

Mondiali Zurigo 2024: Kopecky per difendere l'oro mondiale 

Ci sarà da prestare particolare attenzione anche alla selezione femminile. Senza ombra di dubbio la capitana designata sarà Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime), campionessa del mondo in carica nella prova in linea. Le sue compagne di nazionale, tutte al suo servizio, saranno Lotte Claes (Arkéa-B&B Hotels), Valerie Demey e Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team), Lore De Schepper, Justine Ghekiere e Julie Van de Velde (AG Insurance-Soudal Team) e Julia De Wilde (Fenix-Deceuninck). 

Quanto invece alle cronometro, a difendere i colori del Belgio ci saranno sempre Remco Evenepoel e Victor Campenaerts al maschile e Julie De Wilde e Lotte Kopecky al femminile, con Febe Jooris (AG Insurance-Soudal Team) da riserva. Interessante citare, a tal proposito, coloro che sono stati scelti come riserve per le prove in linea e che entreranno in gioco se qualcuno dovesse dare forfait all'ultimo minuto. Al maschile sono Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), Mauri Vansevenant, Ilan Van Wilder e Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step). Tra le donne invece saranno Audrey De Keersmaeker (Lotto Dstny Ladies) e Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal Team).

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Una guida completa per giocare ad Aviator online per i principianti
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport