Lucinda Brand vince a Terralba ©UCI Cyclocross World Cup
Ciclocross

Il giro del mondo di Lucinda Brand continua in Sardegna: vittoria a Terralba

Successo netto e striscia di podi prolungata nell'unica tappa italiana di Coppa del mondo. Sul podio Van Alphen e Van Anrooij, quinta Casasola

La prima era stata a Tabor, Repubblica Ceca, all'inizio della stagione 2018-19. Nello stesso anno il primo successo in Belgio a Namur e in patria a Hoogerheide, poi nel 2021 le vittorie negli Stati Uniti e in Francia, nel 2023 a Dublino e infine nel 2025 a Terralba, Sardegna. Lucinda Brand si prende l'unica tappa italiana di Coppa del mondo di ciclocross, la sua ventitreesima vittoria in sette nazioni diverse nel circuito più prestigioso in assoluto. 

L'internazionalizzazione di questa disciplina va di pari passo con i successi della crossista più forte del momento, arrivata al record assoluto di cinquantadue podi consecutivi grazie alla quinta vittoria di fila e alla nona da inizio stagione.

Coppa del mondo Terralba 2025, la cronaca della gara

Dopo aver saltato la tappa di Flamanville di una settimana fa, Lucinda Brand torna subito a martellare fin dal primo giro, dopo aver preso confidenza con un percorso reso un po' più lento del previsto dal fango, in cui si può fare la differenza soprattutto sulla sabbia. Inizialmente tengono il ritmo Sara Casasola, Leonie Bentveld e Aniek van Alphen, poi raggiunte anche da Shirin van Anrooij e Manon Bakker. Ritiro immediato invece per Ceylin Del Carmen Alvarado, che dopo il terzo posto di una settimana fa si ferma dopo poco più di un giro.

Lucinda Brand davanti a tutte sulla sabbia ©UCI Cyclocross World Cup
Lucinda Brand davanti a tutte sulla sabbia ©UCI Cyclocross World Cup

Il ritmo imposto da Brand diventa presto insostenbile, con tempi sul giro sostanzialmente identici nella prima metà di gara fino al 7'43" del terzo passaggio. Dietro Van Anrooij risale molto bene su un percorso tagliato per le sue caratteristiche, giocandosi il podio con Van Alphen. Scivola più indietro Casasola, che si trova nella lotta per la quarta posizione con Bentveld e la compagna di squadra Bakker.

Al suono di campana il vantaggio della leader solitaria sfiora i tenta secondi, mentre dietro Van Anrooij prova a seminare Van Alphen con ripetuti affondi sulla sabbia. La prima della classifica generale riesce però a rispondere e lasciare lì la rivale, che accusa il colpo e si deve accontentare della terza posizione, confermandosi in netta crescita gara dopo gara, dopo aver iniziato la stagione a Tabor. 

Non riesce l'uno-due alla Baloise Glowi Lions, ma può comunque festeggiare il netto successo di Brand e il ritorno di Van Anrooij su un podio di Coppa per la prima volta dal 22 gennaio 2023, quando fu terza a Benidorm. Un traguardo ancora da raggiungere per Sara Casasola, quinta e battuta allo sprint da Bentveld. Tra le prime dieci anche Rebecca Gariboldi e Lucia Bramati, altre due delle dodici italiane presenti al via. La coppa del mondo tornerà in Belgio domenica prossima per l'attesissima gara di Namur

Coppa del mondo Terralba 2025, vince Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Vanthourenhout conquista Terralba: sua la tappa sarda della Coppa del Mondo di ciclocross