Planimetria ed altimetria della Dwars door het Hageland 2023
Professionisti

Domani la Dwars door het Hageland, Van der Poel torna in gara ed è già il favorito numero uno

Si corre domani la bellissima semiclassica belga che unisce muri, pavé e sterrati. Tutti gli occhi puntati su Mathieu, ma gli sfdanti sono tanti: da Kristoff a Lampaert, fino ai velocisti italiani

09.06.2023 14:21

Torna domani l’appuntamento con la Dwars door het Hageland: una corsa particolare, unica e bellissima. La semiclassica fiamminga di categoria UCI 1.Pro, non molto conosciuta a livello internazionale, è da sempre sinonimo di spettacolo ed imprevedibilità, grazie a muri, tratti in pavé e in sterrato. Si può dire, senza esagerare, che l’essenza del ciclismo belga si può trovare proprio in corse come questa, in cui i giochi di squadra contano fino ad un certo punto e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, dietro una delle strette curve delle stradine di campagna percorse dai contendenti.

Il percorso dell’edizione 2023 si mantiene assolutamente invariato rispetto alle ultime annate, con 177 km con partenza da Aarschot ed arrivo a Diest. La gara si snoda essenzialmente su due circuiti da ripetere diverse volte, con alcune varianti nel finale, in cui lo strappo di Grasbos (500m al 6%) potrebbe giocare un importante ruolo, anche in gare come questa tutti i momenti possono essere quelli giusti per fare la differenza. 

Dwars door het Hageland 2023, favoriti ed italiani al via

Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha scelto questa corsa per tornare alle competizioni agonistiche dopo un lungo periodo di assenza, e conoscendo il fuoriclasse neerlandese si può stare certi che proverà a vincerla, come già accaduto nel lontano 2017. Come detto, però, gli imprevisti potrebbero essere molteplici, e una vasta schiera di sfidanti si presenta al via con buone ambizioni. Tra i più quotati uomini da classiche annoveriamo Yves Lampaert (Soudal-Quick Step), Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), Taco Van der Hoorn (Intermarché-Circus-Wanty), i grandi veterani Alexander Kristoff (Uno-X) e Sep Vanmarcke (Israel-PremierTech) e due compagni di squadra di Van der Poel come Dries De Bondt e Gianni Vermeersch.

Più difficile invece pensare che la corsa possa concludersi con la vittoria di un velocista, ma in questo caso ecco che 3 degli italiani presenti potrebbero agire da assoluti protagonisti: Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), Simone Consonni (Cofidis) e Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) sono infatti tra i migliori sprinter al via. La pattuglia dei 7 italiani presenti è poi completata da Davide Cimolai (Cofidis) e dal terzetto della Novo-Nordisk composto da Filippo Ridolfo, Umberto Poli e dal veloce Andrea Peron. 

Dwars door het Hageland 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 13:10 per concludersi poi tra le 17:00 e le 17:30. Sarà visibile in diretta sulle piattaforme streaming di Eurosport, GCN Plus e Discovery Plus a partire dalle 15:15, con una copertura di circa 2 ore.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Stessa corsa stesso Mare(czko)