La locandina promozionale dell'edizione 2023 della Boucles de la Mayenne
Professionisti

Boucles de la Mayenne 2023, da domani i velocisti sfidano i puncheur

Parte domani con un prologo la tradizionale corsa a tappe francese, poi tre tappe in linea relativamente semplici. Numerosi gli sprinter presenti, tra cui spiccano Démare e Bouhanni; Hirschi grande favorito per la generale

24.05.2023 15:17

Partirà domani, giovedì 15 maggio, la 48esima edizione della Boucles de la Mayenne, corsa a tappe francese di categoria UCI 2.Pro. La rassegna di quest’anno, che si articola nella regione dei Paesi della Loira, presenta un percorso in linea con le ultime stagioni, caratterizzato da tappe dedicate ai velocisti e qualche collina per favorire i puncheur. Per una panoramica dettagliata sul tracciato di quest’anno trovate qui la nostra analisi completa.

La novità più significativa di questa edizione è senza dubbio la presenza del prologo iniziale a Laval, corso nella serata di domani e “lungo” soli 4,1 km, pur avendo un percorso molto tortuoso. La prima tappa in linea è invece quella che presenta le maggiori difficoltà altimetriche dell’intera corsa, pur trattandosi delle classiche côtes francesi che di certo non spaventano gli uomini più esplosivi. Sia la seconda che la terza tappa sembrano poi più adatte ad un finale allo sprint, ed entrambe prevedono dei circuiti conclusivi da ripetere diverse volte.

Boucles de la Mayenne 2023, i favoriti e gli italiani al via

La startlist della Boucles de la Mayenne 2023 si presenta decisamente interessante, con la presenza di 6 formazioni WorldTour (UAE Emirates e Movistar si aggiungono alle 4 francesi) e ben 11 squadre Professional. I nomi più attesi al via sono soprattutto i velocisti, che solitamente si mettono in bella mostra sulle strade della Mayenne, tra i favoriti per gli sprint troviamo nomi ben noti come Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic), Matteo Moschetti (Q36.5), Max Walscheid (Cofidis), Arvid De Kleijn (Tudor), Alvaro Hodeg (UAE) e Marc Sarreau (AG2R Citroën). Sono tuttavia tanti i corridori con buono spunto veloce che potrebbero giocare brutti scherzi agli sprinter puri.

Se le volate (e gli abbuoni) non dovessero decidere la classifica generale, ecco che i grandi favoriti per la vittoria finale diventerebbero Marc Hirschi (UAE) e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën), seguiti da possibili outsiders come Axel Zingle (Cofidis), Gonzalo Serrano (Movistar) e Fredrik Dversnes (Uno-X).
Gli italiani al via saranno 6, numero in linea con altre gare transalpine: oltre al già citato Moschetti ai nastri di partenza ci saranno Filippo Conca e Nicolò Parisini (Q36.5), Matteo Malucelli e Marco Tizza (Bingoal-WB) e Lorenzo Germani (Groupama-FDJ).

Boucles de la Mayenne 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visbile in streaming su Discovery Plus, Eurosport e GCN Plus: secondo gli orari previsti per la diretta televisiva la prima tappa in linea sarà trasmessa a partire dalle 14.20, la seconda dalle 14.00, la terza ed ultima frazione in linea dalle 13.50. Il prologo iniziale non avrà invece copertura televisiva.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Evenepoel torna in bici e manda un messaggio a tutti: «Non sono un robot!»